La portabilità del mutuo in base alla legge Bersani e la rinegoziazione del mutuo come prevista dal decreto Tremonti

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Ancora i mutui al centro delle cronache: questa volta niente colpi di scena, ma piuttosto la conferma di un trend: in aprile per le famiglie italiane -3,5 miliardi di euro di debiti immobiliari rispetto al mese precedente; lo stock totale di mutui si attesta così a 256 miliardi di euro. Ma a fronte di cifre che sembrano dipingere uno scenario in crisi, la realtà è che il panorama del credito immobiliare in Italia è in forte evoluzione da molti mesi.

Legge Bersani sulla portabilità e accordo tra Abi e Governo per porre un freno al caro rate

La portabilità del mutuo

La portabilità consiste nella stipula di un nuovo mutuo di importo pari a quello del debito residuo in essere, alle condizioni concordate tra il cliente e la nuova banca, ma consentendo alla nuova banca di subentrare nella garanzia ipotecaria rilasciata per il mutuo stipulato con la banca precedente.

8 Luglio 2008 · Piero Ciottoli




Questo post totalizza 131 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it