Una condanna per evasione fiscale può comportare il sequestro di beni immobili inseriti nel fondo patrimoniale
La Cassazione, con sentenza numero 40901 del 18 ottobre 2012 ha legittimato la confisca di beni immobili inclusi nel fondo patrimoniale costituito da soggetto successivamente condannato per evasione fiscale.
Secondo i giudici di piazza Cavour, in simili circostanze, il sequestro è possibile anche se l’abitazione è stata conferita ad un fondo patrimoniale. Ciò in base al principio della “confisca per equivalente”, ovvero l’espropriazione di somme di denaro o beni di cui il condannato abbia la disponibilità per un valore corrispondente a quanto dovuto al fisco.
26 Dicembre 2013 · Giorgio Valli
Argomenti correlati: confisca per equivalente, fondo patrimoniale e trust, tasse - evasione ed elusione fiscale reati tributari ed abuso del diritto
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Una condanna per evasione fiscale può comportare il sequestro di beni immobili inseriti nel fondo patrimoniale • Autore Giorgio Valli • Articolo pubblicato il giorno 26 Dicembre 2013 • Ultima modifica effettuata il giorno 2 Agosto 2017 • Classificato nelle categorie confisca per equivalente, fondo patrimoniale e trust, tasse - evasione ed elusione fiscale reati tributari ed abuso del diritto • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .