Pignoramento dei beni dopo la visita dell’ufficiale giudiziario

Visita ufficiale giudiziario e pignoramento del televisore

Oggi è venuto ufficiale giudiziario a fare pignoramento dei beni, insieme al creditore (che era il mio avvocato) per una cifra di 300 euro poi trasformatasi, per interessi e spese, senza che io ne fossi informato, a circa 900 euro.

Quindi l'ufficiale ha chiesto dei miei beni. Io non posseggo nulla risiedo nella casa di proprietà di mia moglie quindi lui ha scritto qualcosa e pignorato una tv, senza manco vederla, per un valore di 150 euro.

Anche questo di mia moglie c'è il pagamento del tv effettuato da lei.

Ora dice che è in custodia da lei, e mia moglie ha dovuto firmare.

Come mi devo comportare: che succederà, la tv se lo vengono a prendere non ho capito.

Pignoramento presso residenza del debitore e nomina custode dei beni pignorati

In tema di pignoramento presso la residenza del debitore vige il principio di presunzione di proprietà: in pratica tutti i beni presenti nella residenza del debitore sono considerati pignorabili, perchè si presuppone, fino a prova contraria, che quei beni siano di proprietà del debitore.

Ora, se sua moglie dispone di una fattura nominativa per l'acquisto dell'apparecchio TV, deve recarsi nella cancelleria del tribunale ed esibire il documento che preclude alla liberazione del bene pignorato.

Altrimenti, il bene rimane in custodia di sua moglie, fino alla sua vendita all'asta.

Ciò detto, è evidente quello che può essere accaduto. Quando il debitore insolvente assume un atteggiamento arrogante, strafottente e/o sterilmente aggressivo non si fa altro che irritare il creditore, trasformando un caso "standard", di routine, in un caso speciale che "costi quel che costi, gliela faccio passare io la voglia di fare il furbo a quello lì ...".

Quel televisore non lo comprerà nessuno ed è evidente che non avrebbe alcun senso mettere in piedi una procedura costosa per ricavare poche decine di euro al massimo. Perchè se è vero che le spese vengono imputate al debitore, è anche vero che deve comunque anticiparle il creditore.

19 Ottobre 2012 · Genny Manfredi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Pignoramento dei beni dopo la visita dell’ufficiale giudiziario”

  1. Anonimo ha detto:

    Buonasera. Ho un problema.ho un debito ex Unicredit ceduto pro soluto ad una SPV e in recupero crediti Fire per 12.000.
    Sono disoccupato e nullatenente e vivo nella abitazione di esclusiva proprietà di mia madre, esodata. Da svariato tempo viviamo aiutati da mia nonna e io faccio piccoli lavoretti in nero.
    Oggi ho ricevuto una visita di un recuperatore Fire che mi ha proposto di rientrare a piccole rate, ma al momento non posso davvero. Ho fornito alla soc di recupero crediti tutta la documentazione riguardante la mia situazione . loro hanno detto che faranno decreto ingiuntivo e pignoreramno divani TV radio, mobili.
    Tutto ciò e di mia madre ma non lo posso provare perché di tutto ciò che ce in casa non abbiamo più le fatture.
    Qualcuno mi dice che non faranno , per ora nulla perché puntano allo stipendio.ma purtroppo leggo di pignoramenti senza constatare la solvibilità del debitore. Posso avere chiarimenti in merito?

    • Annapaola Ferri ha detto:

      Ma il nostro esperto non le sta già fornendo un paziente supporto qui?

      Lei è di una scorrettezza unica: chi si occupa del suo caso ce lo aveva già riferito, ma toccare con mano la sua insistenza, peraltro molto naif, è altra cosa.

      Bene, noi non sappiamo se la FIRE avvierà, o meno, azione esecutiva nei suoi confronti. Quello che è certo, invece, è che cancelleremo ogni sua ulteriore domanda. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!