Rottamazione e incentivi

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Incentivi fino a duemila euro per automobili "verdi". Bonus da mille euro e niente bollo per tre anni per chi rottama la macchina. Sconti per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici a chi decide di ristrutturare. Queste sarebbero alcune delle misure contenute nel pacchetto anti-crisi che venerdì approderà al Cdm. Ma il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola frena sulle cifre e le definisce "del tutto prive di fondamento". "Le misure sono in corso di definizione in queste ore", spiega Scajola.

Mobili ed elettrodomestici

Tra i provvedimenti allo studio del governo per rilanciare acquisti e produzione ci sarebbe anche una detrazione Irpef del 20% per chi compera mobili ed elettrodomestici. L'agevolazione, legata alla ristrutturazione dell'abitazione, riguarderebbe elettrodomestici "bianchi": frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, eccetera. Lo sconto avrebbe un tetto di 10.000 euro e sarebbe valido per gli acquisti fatti entro i primi nove mesi dell'anno in corso.

Auto

La bozza del decreto di aiuti all'industria automobilistica prevederebbe un incentivo da 1.000 euro per l'acquisto di una vettura euro 4 o euro 5 - quindi a basso impatto ambientale - e per la rottamazione di una vecchia vettura euro 0, euro 1 e euro 2 che abbia almeno 10 anni, cioè che sia stata immatricolata entro il 31 dicembre 1999. Tra le misure ipotizzate, anche l'esenzione del bollo auto per tre anni.

Bonus "verde" e moto

Per le vetture ecologiche (a metano, gpl, elettriche o a idrogeno) il bonus salirebbe a 2.000 euro dagli attuali 1.500 previsti dalla normativa in vigore. Per quanto riguarda le moto, ci sarebbe un incentivo da 300 euro per l'acquisto di un motociclo o un ciclomotore euro 3, con la rottamazione di un euro 0 o euro 1. L'esenzione del bollo in questo caso varrebbe per un anno.

Di seguito le vetture ecologiche (euro 4 ed euro 5) il cui acquisto implicherà il diritto al bonus ed all'esenzione triennale del bollo, nell'ipotesi che questa misura venga adottata dal consiglio dei ministri:

Alfa RomeoMito
AudiA3 - A3 Cabrio - A3 Sportback - A4 - A4 Avant
BmwSerie 1 - Serie 1 Coupé - Serie 1 Cabrio - Serie 3 - Serie 3 Touring
ChevroletMatiz - Aveo
CitroenC1 - C2 - C3 - C3 Pluriel - C3 Picasso - C4 - C4 Coupé - Xsara Picasso
DaciaSandero - Logan
DahiatsuCuore - Trevis - Sirion - Copen
Fiat500 - 600 - Panda - Punto - Grande Punto - Idea - Bravo - Croma - Qubo
FordKa - Fiesta - Focus - Focus SW - Fusion - C-Max
HondaCivic Hybrid - Jazz
Hyundaii10 - i30 - i30 CW - Getz - Accent
KiaCee'd - Cee'd Wagon - Pro Cee'd - Picanto - Rio
LanciaYpsilon - Musa - Delta
MazdaMazda2 - Mazda3
MiniMini - Mini Clubman
MitsubishiColt
NissanMicra - Note
OpelAgila - Corsa - Tigra - Zafira
Peugeot107 - 1007 - 207 - 207 SW - 207 CC - 308 - 308 SW
RenaultTwingo - Clio - Clio Sportour - Modus - Megane 5p - Megane Coupé - Megane Grandtour
SeatIbiza - Cordoba - Leon
SkodaFabia - Fabia Wagon
SmartFortwo Coupé - Fortwo Cabrio
SubaruJusty
SuzukiSplash - Swift
ToyotaIQ - Aygo - Yaris - Prius
VolkswagenFox - Golf - Polo - Jetta
VolvoS40 - C30

N.B. Per ogni modello il limite di emissioni dipende dall'allestimento e dalla cilindrata. Per le auto a benzina il limite di CO2 è di 140 mentre per le diesel è 130. Fonte dati: mensile Auto di febbraio 2009.

QUI GLI INCENTIVI AGGIORNATI,  DOPO LE MISURE EFFETTIVE VARATE DAL GOVERNO

4 Febbraio 2009 · Antonio Scognamiglio




Questo post totalizza voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it