Trattare amichevolmente un debito prescritto risalente ad oltre 20 anni fa 

Il credito è prescritto, ed ampiamente prescritto.

Suggerimento: interrompere ogni contatto di tipo verbale. Se la banca vanta un diritto dovrà notificarlo con raccomandata AR, indicando le basi giuridiche su cui il presunto diritto fonda, l'importo della pretesa ecc..

Di ex funzionari di banca che cercano di arrotondare lo stipendio se ne sono visti parecchi con foto patente fra le pagine di cronaca nera.

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 settembre 2010 · Chiara Nicolai

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Contributi previdenziali - Il pagamento del debito prescritto comporta il diritto alla restituzione
Nella materia previdenziale, a differenza che in quella civile, il regime della prescrizione già maturata è sottratto alla disponibilità delle parti, sicché deve escludersi l'esistenza di un diritto soggettivo degli assicurati a versare contributi previdenziali prescritti. Detto principio vale per ogni forma di assicurazione obbligatoria: ne consegue che, a differenza ...
Centrale rischi (CR) della Banca d'Italia – segnalazione di un credito prescritto
Istituita con Delibera CICR (Comitato interministeriale per il credito e il risparmio) del 16 maggio 1962, la Centrale Rischi è un servizio accentrato di informazioni sui rischi finanziari gestito dalla Banca d'Italia. Tale servizio consente alle banche, attraverso la raccolta di informazioni provenienti dalle stesse sui rischi dei propri clienti, ...
Patente » Nuovi obblighi per il rinnovo
Importante circolare del Ministero dei Trasporti in materia di rinnovo della patente: sarà consentito circolare con un documento sostitutivo per massimo 60 giorni dalla data del rilascio. Inoltre, sarà il medico stesso a consegnare il documento all'automobilista, in attesa dell'arrivo della nuova patente. ...
Iscrizione di ipoteca - è illegittima se il credito è prescritto
L'iscrizione ipotecaria è illegittima e va cancellata se Equitalia pretende il pagamento di crediti ormai prescritti. Sono queste le conclusioni a cui è giunto recentemente il Giudice di Pace di Lecce, Avv. Giuseppe Paparella (Sent. Gdp di Lecce numero 1574/11)  secondo il quale, essendo trascorsi più di cinque anni dalla ...
Guida in stato di ebbrezza » Se non si impugna la sospensione della patente la stessa diventa definitiva
La sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza, se non si impugna, diventa definitiva. La sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza ha carattere cautelare ed è autonomamente impugnabile, ma se non si impugna i suoi effetti si consolidano e il destinatario non può far valere ...

Spunti di discussione dal forum

Rimborso vaglia postale prescritto
Ho richiesto la restituzione di un vaglia ordinario prescritto a poste italiane ed a Consap, ma mi hanno detto che essendo prescritto non posso avanzare pretese. Come posso procedere?
Quale è il termine di decadenza per la notifica di un avviso di addebito per crediti contributivi?
Ho ricevuto un avviso di addebito dall'INPS relativo a codice 8078 contributi IVS (Invalidità, Vecchiaia, Superstiti) a percentuale sul reddito eccedenti il minimo relativi all'anno 2009. Vorrei, per favore, capire se è prescritto i termine per l'INPS per poter vantare questa pretesa, alla quale seguirà poi l'iscrizione a ruolo. Nel…
Vaglia postale prescritto
Sono l'intestatario di un vaglia postale non trasferibile ormai prescritto (emesso 4 anni fa) e vorrei far ottenere il rimborso al richiedente, ma poste italiane dicono che non e' piu' possibile. Come posso procedere io o il richiedente per ottenere il rimborso?
Bollo auto 2008, notifica accertamento nel 2011, cartella esattoriale nel 2015 – E’ prescritto?
Bollo auto 2008, notifica accertamento nel 2011, cartella esattoriale nel 2015: è prescritto? La definitività dell'imposta dovrebbe essere nel 2011 e la cartella avrebbero dovuto notificarla nel 2014, sbaglio?
Ingiunzione di pagamento per un debito di 15 anni fa
Mi è appena arrivata una notifica che mi intima di sanare un debito vecchio risalente piu o meno al 2002/2003 dichiarando sulla stessa che mi hanno inviato una raccomandata nel maggio del 2010 ma non risulta il vero e che precedentemente la finanziaria era (finemiro) che poi ha ceduto tutto…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su trattare amichevolmente un debito prescritto risalente ad oltre 20 anni fa . Clicca qui.

Stai leggendo Trattare amichevolmente un debito prescritto risalente ad oltre 20 anni fa  Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 18 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 12 dicembre 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?