La richiesta di anticipo del Tfr motivata da gravi difficoltà economiche


Indice dei contenuti dell'articolo

In caso di gravi difficolta economiche, a norma di legge, è possibile richiedere l’anticipo del Tfr.

Le famiglie, ormai sempre più indebitate, per superare i momenti di difficoltà economiche sono sempre più costrette ad attingere da ogni fonte per far fronte ad esigenze di immediata liquidità.

La soluzione, purtroppo, più usata è quella di richiedere un prestito, il cui ricorso spesso peggiora la situazione di partenza, innescando un circolo vizioso cui è difficile uscire.

L’alternativa, più semplice, è quella di richiedere un’anticipazione del TFR, il sudore di una vita di lavoro che si traduce nell’ultima ancora di salvezza.

La legge prevede questa procedura, ma non sempre è possibile avvalersene ed in ogni caso entro certi limiti. Vediamo quali

24 Febbraio 2014 · Gennaro Andele

Indice dei contenuti dell'articolo


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la richiesta di anticipo del tfr motivata da gravi difficoltà economiche. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Anonimo 27 Marzo 2019 at 15:43

    MI STO SEPARANDO DA MIA MOGLIE HO NECESSITA’ DI PRENDERE UN APPARTAMENTO IN AFFITTO MA NON HO L’ANTICIPO PER CAPARRA E PRIMA MENSILITA’ POSSO RICHIEDERE ANTICIPO TFR, PRECISO INOLTRE CHE IL MIO DATORE DI LAVORO E’ DESIGNATO DA EQUITALIA COME TERZO PIGNORATO E TUTTI I MESI VERSA IL 10% DELLO STIPENDIO.

    • Ludmilla Karadzic 27 Marzo 2019 at 18:08

      Non è prevista l’anticipazione del TFR per la contingenza che, purtroppo, le interessa: si può ottenere un’anticipazione del TFR per le spese mediche per terapie, interventi etc, acquisto o costruzione della prima casa per se o per i figli, ristrutturazione straordinaria della casa di proprietà.