Debito e Termini di prescrizione per rette di asilo nido

Debito e avviso di pagamento dal comune di Milano

In questi giorni mi è giunto un avviso di pagamento da parte del comune di Milano, per ritardi di pochi giorni di alcun bollettini mensili per l'asilo nido di mia figlia di 5 anni fa.

Il pagamento, seppure effettuato in ritardo, è stato regolarizzato nell'aprile 2007. E dunque dovrebbe essere prescritto se il termine di prescrizione è da considerarsi quinquennale.

Prescrizione dell'omesso o insufficiente versamento delle rette di asilo nido

Anche per noi il debito è da considerarsi prescritto. Ma, studieremo la questione ed appena possibile stileremo un post sulla prescrizione delle rette di asilo nido.

19 settembre 2012 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Termini di prescrizione del credito per rette di asilo nido
Per l'esigibilità del credito, il codice civile distingue, in linea generale, tra prescrizione ordinaria decennale (articolo 2946), prescrizione quinquennale (articolo 2948) ed alcuni casi di prescrizione breve elencati fondamentalmente dagli articoli 2947, 2950, 2951, 2952 2954 e 2955. Per quanto attiene, in particolare, i termini di prescrizione delle rette per ...
Irpef - detrarre le spese per asilo nido
Sono detraibili al 19% le spese sostenute dai genitori per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido da parte dei figli di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. Il limite di spesa sul quale calcolare la detrazione è di 632 euro; pertanto, lo ...
Prescrizione quinquennale e prescrizione decennale della cartella esattoriale
Per la cartella esattoriale può intervenire una prescrizione quinquennale (prescrizione breve) ed una decennale (prescrizione lunga). La Corte di Cassazione ha avuto modo di rilevare che la cartella di pagamento è un atto amministrativo che risulta privo dell'attitudine a modificare il termine di prescrizione  con la conseguenza che il precedente ...
Prescrizione della cartella esattoriale per la riscossione di imposte non versate
Il credito erariale per la riscossione dell'imposta non versata è soggetto non già al termine di prescrizione quinquennale previsto per tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi, bensì all'ordinario termine di prescrizione decennale. Infatti, la prestazione tributaria, attesa l'autonomia dei singoli periodi d'imposta e ...
La prescrizione dei contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori
Le contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria si prescrivono in dieci anni per quelle di pertinenza del Fondo pensioni lavoratori dipendenti e delle altre gestioni pensionistiche obbligatorie – termine ridotto a cinque anni con decorrenza 1 gennaio 1996 – e in cinque anni per tutte le altre contribuzioni ...

Spunti di discussione dal forum

Bonus bebè e bonus asilo nido – Sono cumulabili?
Sto percependo il bonus bebè, dopo aver fatto richiesta, per mia figlia, nata a novembre del 2016: il mio ISEE, per il nucleo familiare in cui vivo (io mia figlia e il mio compagno) è pari a 10.000 euro annuali. Io lavoro saltuariamente in un call center e il mio…
ISEE per asilo nido figlia minore con padre naturale straniero coniugato e residente all’estero
Sto compilando l'isee per mia figlia minore per contributi per l'asilo nido: il padre è' straniero e residente in Germania. È' sposato e con figli ma ha riconosciuto mia figlia pur non avendo finora mai contribuito al suo mantenimento. Il suo reddito entra nel calcolo del mio ISEE? E come…
Nucleo familiare ISEE per accesso del minore ad asilo nido
Volevo chiedere se il genitore non coniugato e non convivente fa parte del nucleo familiare ai fini della determinazione del reddito ISEE per l'accesso ai benefici previsti per l'iscrizione e la frequenza del minore all'asilo nido.
Asilo nido – Per ISEE obbligo di dichiarare reddito padre non convivente?
Ai fini della domanda di iscrizione al Nido è obbligatorio dichiarae i depositi bancari del genitore non convivente? Padre non sposato e non convivente con il figlio.
Guida con patente sospesa – Vado incontro a problemi penali?
Sono una ragazza madre a cui, il mese scorso, hanno sospeso la patente per eccesso di velocità per due mesi: il problema è che devo per forza lavorare e non so come fare. Inoltre, casa mia dista parecchio dall'asilo nido di mio figlio e devo per forza accompagnarlo. Mi chiedo,…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su debito e termini di prescrizione per rette di asilo nido. Clicca qui.

Stai leggendo Debito e Termini di prescrizione per rette di asilo nido Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 19 settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 4 giugno 2017 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info