Tempi di permanenza e cancellazione dagli archivi dei cattivi pagatori 

Da come si son messe le cose è probabile che lei debba attendere due anni prima di poter richiedere la cancellazione da CRIF.

Lo schema di verifica cancellazione è illustrato qui.

crif tempi

Vada sul sito cliccando sull'immagine e segua le istruzioni. Potrà così sapere se risulta inclusa fra i cattivi pagatori e procedere, se ne ha diritto (legga a questo proposito il tipo di segnalazione inoltrato dalla finanziaria)procedere con la richiesta di cancellazione del suo nominativo.

Per Experian la procedura è identica. Cambia il sito che è questo.

Per CTC (Consorzio di Tutela del Credito), analoga procedura per l'accesso ai dati, la verifica di esistenza di una eventuale registrazione e la richiesta di cancellazione. Si procede on line anche con questa Centrale Rischi, seguendo le istruzioni indicate qui.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 settembre 2010 · Chiara Nicolai

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

CRIF EURISC EXPERIAN e CTC – come assumere informazioni sulle proprie posizioni debitorie
Vada sul sito cliccando sull'immagine e segua le istruzioni. Potrà così sapere se risulta inclusa fra i cattivi pagatori e procedere, se ne ha diritto (legga a questo proposito il tipo di segnalazione inoltrato dalla finanziaria), con la richiesta di cancellazione del suo nominativo. Per Experian la procedura è identica. ...
Cattivi pagatori e diritto all'oblio – guida alla cancellazione dei propri dati con ricorso all'Autorità per la tutela della privacy
Come fare quando, pur essendone obbligata, la Centrale Rischi non provvede alla cancellazione dei dati relativi al cattivo pagatore. I rimedi possibili sono la segnalazione, il reclamo ed il ricorso all'Autorità per la tutela della privacy. In questo articolo vengono fornite al cattivo pagatore tutte le informazioni utili per ottenere ...
Cattivi pagatori e schedatura nei SIC – Informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare
Si tratta di informazioni pubbliche, ossia messe a disposizione di tutti i soggetti interessati dalle fonti stesse da cui provengono (Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare - le ex Conservatorie), che riguardano il valore patrimoniale degli immobili posseduti da persone fisiche e giuridiche e permettono di valutare eventuali situazioni di ...
Cattivi pagatori credito al consumo e tutela del consumatore - domande e risposte (parte prima)
Che cosa è il credito al consumo? Il credito al consumo è una forma di credito destinata esclusivamente ai consumatori, cioè alle famiglie e alle  persone fisiche che richiedono un finanziamento per fini che nulla hanno a che vedere con un'attività imprenditoriale o professionale. Le principali tipologie di finanziamento che ...
Centrali Rischi e la tutela dei cattivi pagatori
L'avvocato Lorenza Pegoretti ci illustra in modo semplice, e comprensibile a tutti, quali sono gli obblighi delle Centrali Rischi nei confronti del cattivo pagatore censito a tutela della sua privacy. Il cattivo pagatore deve essere informato circa le modalità del trattamento dei propri dati nelle Centrali Rischi e sull'esercizio dei propri diritti. ...

Spunti di discussione dal forum

Come impostare richiesta saldo stralcio e liberatoria per cancellazione in banca dati dei cattivi pagatori?
Vorrei sapere come impostare la richiesta per un saldo a stralcio di una carta revolving ed avere una liberatoria per la cancellazione nelle black list.
Debito completamente rimborsato ma pignoramento continuamente segnalato in Centrale Rischi – Si tratta di una pratica legittima?
Ho onorato il debito di mia madre, ho eseguito la cancellazione del pignoramento ma su alcuni circuiti è ancora inserito il mio nominativo. Successivamente alla richiesta di un finanziamento, la banca, ha effettuato una nuova cancellazione, ma ogni tanto il mio nominativo compare di nuovo. Come posso verificare se ancora…
Aggiornamento nelle centrali dei rischi – Decorsi i tempi per la cancellazione potrò aspirare a futuri finanziamenti?
Dopo avere effettuato il saldo a stralcio con societa' di recupero crediti cessionaria, ho provveduto ad inviare la liberatoria alle centrali rischi crif ctc experian. Dalle visure risultano aggiornate le posizioni. Puntualizzo che experian invia la risposta via mail con password protetta su richiesta dell'utenza. Nel prossimo futuro decorsi i…
Con un accordo a saldo a stralcio si viene cancellati subito dalla Centrale Rischi?
Per un debito, rimasto dopo la chiusura di conto corrente nel 1996, dopo anni di silenzio, oggi stiamo arrivando a un accordo a stralcio tramite una agenzia di recupero crediti, essendo segnalato alla centrale rischi. Vorrei capire: ottenendo la liberatoria, posso chiedere subito la cancellazione alla centrale rischi? o devo…
Si può chiedere alla CRIF la cancellazione di una segnalazione relativa ad un finanziamento ceduto e rimborsato al cessionario?
Mi chiedo se il finanziamento é ceduto, i tempi di cancellazione rimangono gli stessi: il caso è che un finanziamento ceduto nel dicembre 2014 e che aveva 8 rate insolute, e' stato poi continuato regolarmente come cambializzato per effetto di un accordo con la società cessionaria. Crif lo riporta ceduto…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su tempi di permanenza e cancellazione dagli archivi dei cattivi pagatori . Clicca qui.

Stai leggendo Tempi di permanenza e cancellazione dagli archivi dei cattivi pagatori  Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 18 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 13 dicembre 2016 Classificato nella categoria domande e risposte su prestito negato e cattivi pagatori .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?