Cose da sapere prima e dopo la sottoscrizione di un contratto di telefonia o internet

Come noto, i contratti di telefonia rientrano nella categoria dei contratti per adesione, per i quali l'utente/cliente si limita ad aderire a condizioni da lui non scelte ma già stabilite dal gestore/venditore.

E' per questo che è vitale informarsi bene sulle condizioni (economiche e non) che regolano il contratto prima di firmare lo stesso o comunque prima di utilizzare il servizio.

E' bene sapere anche che la sottoscrizione del contratto non è fondamentale per la validità dello stesso, poiché'nell'ambito telefonico le sottoscrizioni più frequenti sono quelle fatte a distanza (via telefono e via internet) dove la firma autografa non è prevista se non in una seconda fase. La firma è comunque necessaria per attestare l'adempimento degli obblighi informativi da parte dei gestori.

Il contratto deve contenere una serie di informazioni minime obbligatorie specificate dall'Autorità AGCOM. In generale bozze di contratto vengono presentate in sede di offerta, e in merito possono quindi essere tenute in considerazione le regole sulla presentazione delle offerte, già dette sopra.

Un altro documento obbligatorio, e vincolante (per il gestore) al pari del contratto, è la carta dei servizi.

1. Tutte le insidie nascoste nei contratti di telefonia internet e pay tv » Una guida a tutela del consumatore
2. Le regole generali per i contratti di telefonia ed internet
3. La telefonia fissa e gli standard di qualità
4. Le offerte presentate ai consumatori devono essere chiare
5. Confronto delle offerte
6. Cose da sapere prima e dopo la sottoscrizione di un contratto di telefonia o internet
7. Il recesso nei contratti di telefonia ed internet a distanza
8. Contratti di telefonia o internet ad utenza fissa: standard qualitativi reclami e migrazione
9. Contratti di telefonia o internet ad utenza mobile: standard qualitativi reclami e migrazione
10. Il recesso anticipato e le penali di disattivazione nei contratti di telefonia
11. La disdetta nei contratti di telefonia e la restituzione degli apparati
12. Gli indennizzi automatici nei contratti di telefonia
13. L'addebito sulle spese di invio della bolletta per contratti di telefoni a o internet
14. I consigli dell'Agcom sui contratti di telefonia e internet
15. Breve riepilogo sulla conciliazione obbligatoria fra utenti consumatori e fornitori di servizi di comunicazione
16. Come trovare tariffe ed operatori più vantaggiosi per risparmiare
17. Danno patrimoniale causato da disservizi per contratto internet: sussiste il risarcimento danni
18. I contratti per utenze domestiche possono essere sottoscritti soltanto da assegnatario, proprietario o affittuario
19. Obbligo di approvazione esplicita sui numeri telefonici a pagamento
20. Le compagnie di telefonia mobile non possono appropriarsi delle somme residue nelle ricariche telefoniche
21. Nasce la banca dati dei cattivi pagatori per utenze di telefonia
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