Indice del post disservizi e telefonia - ecco come presentare un reclamo

Come presentare e gestire un reclamo in merito a disservizi di telefonia

Nell'articolo che segue, vi spieghiamo, nel dettaglio, come correttamente presentare e gestire un reclamo in merito a presunti disservizi di telefonia. Purtroppo, è capitato a tutti di finire nell’odissea di un errore di tariffa, di un interruzione di servizio o peggio di una migrazione di numero che non riesce proprio ad arrivare in porto… E chi ha vissuto questa odissea sa bene quale dispendio di tempo, impegno, pazienza e spesso denaro significhi avventurarsi alla ricerca di una soluzione passando per improbabili call center con operatori e risposte sempre diversi. Spesso i servizi di assistenza ai clienti sembrano quasi fatti [ ... leggi tutto » ]

Risolvere i disservizi di telefonia con il proprio operatore

Per prima cosa, è convenevole tentare di risolvere i disservizi di telefonia con il proprio operatore. Nel caso di problemi (disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione, ritardi e mancata attivazione o disattivazione dei servizi richiesti, etc.) con il fornitore di servizi di telecomunicazioni, è opportuno presentare un reclamo direttamente all'operatore: in tal modo, si attiva un'apposita procedura finalizzata a trovare una soluzione. Il reclamo può essere proposto al servizio di assistenza clienti dell'operatore (c.d. customer care) a mezzo posta, fax o telefono; a tal fine, nel contratto, nella Carta dei servizi e nelle fatture sono indicati i recapiti utilizzabili. L'invio [ ... leggi tutto » ]

La denuncia all'Agcom in merito a disservizi riguardanti la telefonia

Come ed in quale maniera occorre presentare la denuncia all'Agcom in merito a disservizi riguardanti la telefonia. Il modello D è lo strumento messo a disposizione dall'Autorità per denunciare le violazioni della normativa vigente da parte degli operatori di telecomunicazioni e di pay tv. La denuncia serve all'Autorità nella propria attività di vigilanza e sanzione dei gestori. L'analisi delle denunce contribuisce, infatti, ad individuare i problemi degli utenti e a contrastare, mediante misure di tipo regolamentare e sanzionatorio, gli abusi perpetrati a danno dei consumatori. Il modello D, unitamente alle istruzioni per la compilazione e la trasmissione del modello, [ ... leggi tutto » ]

Cosa accade dopo che l'Autorità per le comunicazioni ha ricevuto una denuncia per disservizi telefonici

Vediamo, dunque, cosa accade dopo che l'Autorità per le comunicazioni ha ricevuto una denuncia per disservizi telefonici. Ai sensi della delibera n. 410/14/CONS, le denunce ritenute valide, vengono aggregate in modo da procedere a una valutazione d'insieme delle fattispecie segnalate e comportano l'avvio di una fase c.d. preistruttoria di approfondimento nei confronti dell'operatore che si svolge con richieste di chiarimenti e di documentazione o anche con ispezioni. A conclusione della fase preistruttoria, la denuncia può essere archiviata laddove risulti infondata oppure può esitare nell'avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti dell'operatore responsabile della violazione. I procedimenti sanzionatori sono pubblicati [ ... leggi tutto » ]

La conciliazione dopo aver presentato un reclamo in merito a disservizi telefonici

Come avviene la procedura di conciliazione dopo aver presentato un reclamo in merito a disservizi telefonici. Per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche il cittadino che intende agire in giudizio per la violazione di un proprio diritto è tenuto a promuovere preventivamente un tentativo di conciliazione dinanzi al Co.Re.Com. della propria regione. L'istanza deve essere inoltrata al Co.Re.Com mediante la compilazione del formulario UG. Dal momento della proposizione del tentativo obbligatorio di conciliazione i termini per agire in giudizio sono sospesi e riprendono a decorrere dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento, che [ ... leggi tutto » ]

30 giugno 2017 · Gennaro Andele

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Stai leggendo Indice del post Disservizi e telefonia - Ecco come presentare un reclamo Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 30 giugno 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 4 luglio 2017 Classificato nella categoria tutela consumatori - fonia adsl RAI e pay tv Inserito nella sezione tutela consumatori.



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