telefonata in ditta dal recupero crediti

Oggi chiama in ditta dove lavoro un call center di recupero crediti e non trovandomi dice alla persona che era al telefono (casualmente il mio capo) salve sono il Dott. YYYYYYYYY cerco il Sig. xxxxxxx chiamo da parte della Agos per chiarimenti amministrativi. Che ne sappia io non possono farlo o sbaglio , cosa posso fare io ? Catalafuni

A me e alla mia compagna, circa 4 anni fa, vennero proprio sul posto di lavoro un paio di volte. Casualmente non eravamo in servizio ma parlarono con chi stava in portinerìa e illustrando loro il perchè della loro presenza.

Non contenti di averci trovato pensarono bene di inviare alla sede centrale tutta la nostra documentazione (tutte le fotocopie di: atti di precetto, atti giudiziari, ricevute di raccomandate, ecc. ecc.) con la loro richiesta di saldo debito e ben pensarono di omettere, sulle buste, nomi e cognomi dei rispettivi destinatari. Così le buste vennero aperte e venne letto tutto il contenuto in quanto la lettera di accompagno, stranamente, era sotto a tutto il dossier. Quindi a noi arrivarono le buste aperte e riaperte.

Non ultimo, il tizio del recupero crediti, ben pensò di lasciarci, una mattina alle 7, comunicazione del suo passaggio con tanto di qualifica ma ....... non di nome e cognome. Guderian

Distinguiamo bene le due condotte, quella descritta da Catalafuni e quella descritta da Guderian.

Nel primo caso siamo ai limiti della correttezza. Il Garante per la Privacy ha proibito con apposito provvedimento le telefonate che non siano fatte al diretto interessato, tuttavia in questo caso il recuperatore si è comportato intelligentemente, evitando di chiarire i motivi della telefonata, la quale pertanto è da considerarsi un tentativo di contatto del debitore sul luogo di lavoro, e non una comunicazione a terzi in violazione del più ampio dettato della legge 196/03. Un'eventuale azione contro il recuperatore dubito che in questo caso avrebbe esito positivo.

Nel secondo caso invece siamo di fronte ad un palese dispregio di ogni regola in materia di privacy. In questo caso sarebbe possibile un'azione volta alla segnalazione dell'accaduto al Garante, e secondo me anche un'azione civile per il risarcimento del danno (salvo l'accertamento di ulteriori reati ipotizzabili, come l'estorsione).

12 marzo 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Recupero crediti » Pratiche aggressive ed ingannevoli
Recupero crediti: il nuovo incubo dei consumatori, tra persecuzioni telefoniche e lettere di minacce . Ma è lecito quello che fanno queste società? Di seguito vi proponiamo uno schema delle pratiche più scorrette adottate da queste aziende di recupero. Ad esempio, può accadere che nonostante la disdetta inoltrata regolarmente la ...
Recupero crediti » Come difendersi dagli abusi e dalle scorrettezze?
Stanno aumentando, nel nostro Paese, sempre di più le denunce contro le agenzie di recupero crediti che praticano lo stalking creditizio: ovvero abusi e scorrettezze verso il debitore per il recupero delle somme insolute. In questo articolo, vi spieghiamo come difendersi. Siamo, da un bel po' , purtroppo, in tempo di ...
Debiti – difendersi dagli esattori di recupero crediti
Gli esattori non possono presentarsi in casa o sul posto di lavoro senza un preventivo assenso del debitore e senza concordare ora e luogo dell'incontro. In particolare gli esattori non possono: usare o minacciare l'uso della forza contro di voi, un vostro familiare o altra persona a voi legata; danneggiare ...
Recupero crediti epistolare scorretto – un altro esempio
La sempre crescente difficoltà di recuperare i crediti da parte dei services di recupero, porta alla necessità da parte loro di inventarsi metodi di recupero vieppiù "fantasiosi". Questo ne è l'ultimo esempio. Un avviso recapitato a mezzo corriere, e che lascia intendere di avere a che fare ad un problema ...
Recupero crediti » Impariamo a difenderci dalle pratiche scorrette
Le agenzie di recupero crediti, mai come oggi, utilizzano pratiche scorrette per intimorire il debitore. Ma quali sono le più comuni? E come bisogna fare per difendersi da queste scorrettezze? Vi diamo qualche dritta nel prosieguo dell'articolo. Usualmente, da una parte c'è un debitore che fatica a pagare, dall'altra un ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su telefonata in ditta dal recupero crediti. Clicca qui.

Stai leggendo telefonata in ditta dal recupero crediti Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 12 marzo 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - eredità successione e donazioni - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca