Tassi euribor record: sono dolori per chi ha un mutuo

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

I tassi euribor hanno raggiunto oggi la soglia record di 5,046, il livello più alto mai raggiunto dal 1° gennaio 1999. Il tasso euribor è il punto di riferimento della maggior parte dei mutui ipotecari venduti sul mercato italiano.

Il suo aumento si riflette, dunque, sul livello dei tassi variabili applicati dalle banche ai prestiti concessi ai proprietari di immobili. D’altronde, quello che succede in Italia succede in altri Paesi.

Il mercato interbancario sta ricevendo i colpi dell'incertezza che regna sui mercati in attesa dell'approvazione del piano di salvataggio americano.

Anche a Londra il tasso interbancario ha superato una soglia record, così come sui mercati asiatici. L’aumento dell'euribor riflette la crisi di fiducia che stanno attraversando i mercati, soprattutto con riferimento al settore dei prestiti.

Nessuna banca si fida più dell'altra, vista l’esposizione che molti istituti di credito potrebbero avere a causa dei mutui sub-prime.  «L'aumento delle scadenze a breve - spiega Giuseppe Maraffino di “UniCredit” - è la diretta conseguenza della paura di nuovi fallimenti nel settore bancario».

da Dazebao

25 Settembre 2008 · Antonio Scognamiglio




Questo post totalizza 89 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it