Tassabilità dei versamenti dell’imprenditore

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Le anticipazioni del titolare di un’impresa “se integrano prestiti con obbligo di restituzione, non comportano un profitto per la società, ma si esauriscono in un incremento di liquidità, e, se siano effettuati a fondo perduto od in conto capitale, aumentano il patrimonio sociale, ma non sono computabili fra le sopravvenienze attive, in base all'espressa previsione del citato articolo 55, comma 4”.

Pertanto, considerato che “nessuna norma stabilisce che i versamenti in denaro (anticipazioni) fatti dal titolare a favore dell'azienda personale costituiscono sopravvenienze attive di quest'ultima”, dette anticipazioni non rappresentano profitto imponibile (C.

Cass. sent. numero 21511 del 20 ottobre 2010).

La discussione continua a indebitati.it forum. Per porre una domanda agli esperti, accedi al forum.

8 Novembre 2010 · Simone di Saintjust




Questo post totalizza 55 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it