Tariffa sociale energia – cosa è, beneficiari e modalità di accesso al beneficio

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

DI COSA SI TRATTA

Si tratta di  una riduzione dei costi per la fornitura elettrica, effettuata direttamente in bolletta, pari circa al 20%.

BENEFICIARI

Potranno usufruire della tariffa sociale le famiglie con una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza di potenza limitata a 3 kilowatt e un valore ISEE inferiore o pari a 7.500 euro.

Risparmio  per il 2008

PER ACCEDERE

Il cittadino dovrà presentare una domanda su apposito modulo, dimostrando di rientrare nei seguenti parametri:
essere residente nel Comune in cui presenta la domanda;

La richiesta va presentata ogni anno.

La domanda per il 2008 si può presentare entro il 31 marzo 2009. Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus per una sola fornitura di energia elettrica, ma i bonus per condizioni di disagio economico e quello erogato per l’uso di apparecchiature elettromedicali possono essere cumulabili. Per il calcolo ISEE e l’espletamento della pratica è possibile rivolgersi alle sedi del Caaf

COS’E’ L’ISEE

L’ ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) è uno strumento largamente utilizzato per l’accesso a prestazioni assistenziali o a servizi di pubblica utilità che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio immobiliare, dei titoli posseduti (conti correnti, azioni, BOT e simili) e del numero di componenti della famiglia. E’ possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio del Caaf su tutto il territorio nazionale per avere assistenza nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere il calcolo dell'ISEE. Questo servizio è completamente gratuito.

22 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!