Tanto per esser chiari il nome dalla lista dei cattivi pagatori non lo cancelli più

Buon giorno a tutti, avrei una domanda: Da circa un anno mi sono trasferito in Costa Rica per aprire un piccolo albergo sul mare..finqui tutto bene direte..purtroppo in Italia ho lasciato un debito con due carte di credito revolving di 2800€ in una e 1400€ nell’altra.

Le rate le ho regolarmente pagate fino a 4-5 mesi fa (fin quando avevo soldi sul del codice civile italiano) poi ho dovuto smettere e ora i creditori stanno cominciando a farsi sentire, con telefonate a casa, raccomandate e tutto il resto! In Italia non possiedo piu’ nulla, quel poco che avevo l’ho venduto prima di partire e la proprieta’ qua giu’ (un terreno) è intestata ad una societa’ anonima.

Per finire i lavori ho bisogno di un prestito da una banca di qui e il mio timore è che se fanno una ricerca sul mio nome risulti questa morosita’ e finisce che la prendo in quel posto..

Secondo voi da qui riescono a risalire alla lista dei cattivi pagatori? 4-5 mesi sono ancora in tempo a provare a pagarli e a cancellare il mio nome dalla lista??

Grazie per l’aiuto

Tanto per esser chiari, Nikolas, il nome dalla lista dei cattivi pagatori non lo cancelli più. Una cosa sono le disposizioni di legge, a cui i gestori delle liste dovrebbero attenersi, un’altra cosa è la pratica e l’esperienza, tesatimoniata da tanta gente, non solo su questo blog, che dopo aver saldato i debiti non riesce comunque ad accedere ad ulteriori finanziamenti.

Io ti consiglierei di tentare, comunque. Può darsi che la banca del Costa Rica non si faccia carico di assumere info in Italia. Anche se mi chiedo su quali garanzie possa erogare il prestito (mi sembra di capire che l’appezzamento di terreno sia intestato a società anonima).

Altrimenti devi trovare qualcuno che chieda il prestito per te.

Oppure ti intesti il terreno ed offri quello come garanzia.

Se l’anonimato riferito al terreno è giustificato dal timore di vederselo pignorato dai creditori italiani, beh, allora ti assicuro che le spese necessarie per ottenere le rogatorie e far pignorare qualcosa in Costa Rica non sono giustificate da un credito di 4200 euro.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

20 Settembre 2010 · Chiara Nicolai

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cattivi pagatori – cosa sono i cattivi pagatori e gli eventi per i quali si diventa cattivo pagatore
Mi interesserebbe capire cosa si intende per cattivo pagatore e quali sono gli eventi al verificarsi dei  quali un semplice debitore diventa cattivo pagatore. Grazie per il chiarimento. Flavio Berardinelli, Brescia ...

Cattivi pagatori ed eventi pregiudizievoli
Si fa presto a dire cattivo pagatore! Ma ci siamo mai chiesti quando e per quali motivi un semplice debitore finisce con l'essere schedato nelle Centrali Rischi ed etichettato dagli operatori del credito come un cattivo pagatore? In questo articolo cercheremo di spiegare in modo chiaro e conciso come è possibile classificare un cattivo pagatore e quali gli eventi pregiudizievoli che inevitabilmente trasformano i debitori in cattivi pagatori. Parleremo anche delle Centrali Rischi pubbliche e private, i famigerati SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie) che, per i cattivi pagatori, non rappresentano nè più nè meno che il Big Brother di Orwelliana ...

Consolidamento debiti per cattivi pagatori in ultima istanza e in assenza di garanti
Il consolidamento debiti, a cui ci si riferisce anche con i termini ristrutturazione debiti o rifinanziamento debiti, consiste essenzialmente in una operazione finalizzata a: sostituire  i diversi soggetti con cui si risulta indebitati (finanziarie e/o banche e/o società di recupero crediti e/o agenzie erariali di riscossione) con un unico creditore; accorpare tutti i debiti in quello che indicheremo, appunto, come debito consolidato, ristrutturato o rifinanziato; conseguire  un allungamento della durata del piano di ammortamento del debito consolidato rispetto al tempo massimo di rientro previsto dai finanziamenti in essere o dalle obbligazioni intervenute prima della ristrutturazione debiti; corrispondere, per il debito ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su tanto per esser chiari il nome dalla lista dei cattivi pagatori non lo cancelli più. Clicca qui.

Stai leggendo Tanto per esser chiari il nome dalla lista dei cattivi pagatori non lo cancelli più Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 12 Dicembre 2016 Classificato nella categoria domande e risposte su prestito negato e cattivi pagatori

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)