tanti debiti
Il nuovo conto corrente è attaccabile dalla mia banca o dalle finanziarie?
Purtroppo si, ma solo previo ottenimento di un titolo esecutivo (decreto ingiuntivo). Sarebbe comunque poco intelligente tenere sul conto un saldo consistente, essendo in odore di pignoramento.
b) se decidono di pignorarmi parte dello stipendio (circa 1800 euro) quanto sarà il max che riusciranno a trattenermi?
Un quinto, da sommarsi agli altri due già ceduti. Il Giudice ha comunque la possibilità di contenere discrezionalmente l'entità del pignoramento entro il quinto, in sostanza può pignorarLe un po' di meno di un quinto, non di più.
c) chi si muove di solito per prima: la banca o le finanziarie?
Difficile a dirsi, dipende da molti fattori. Probabilmente si muoverà prima chi ha il credito più elevato e più "anziano", comunque alla fine dei conti, per Lei non cambia granchè.
d) ci saranno ripercussioni sul lavoro? Nel senso che faranno pressioni anche a loro? Essendo statale tutto cio mi spaventa...
L'unica ripercussione potrebbe essere quella del pignoramento del quinto, che necessariamente vedrà coinvolta anche la Sua amministrazione, comunque non si sgomenti: con ogni probabilità non sarebbe ne' il primo ne' l'ultimo che subisce una procedura simile.
e) faccio bene a non rispondere alle 3/4 telefonate quotidiane di società di recupero crediti non avendo soluzioni da proporgli?
Si, può rispondere - quando può - spiegando in maniera ferma e concisa la situazione, dando e pretendendo il rispetto che è dovuto all'interno di una società civile e democratica. A chi non Le porta rispetto attacchi il telefono in faccia.
f) se decidessero di pignorarmi il nuovo c/c quando mi notificheranno il tutto? Ma soprattutto sarei costretto ad aprirne un altro per versare lo stipendio?
Si, necessariamente dovrà aprire - in quell'eventualità - un altro conto corrente in quanto quello pignorato risulterà inutilizzabile.