Discussioni sull'argomento » selezione - riduzione e collazione eredità




I forum di indebitati.it Tag del topic: selezione - riduzione e collazione eredità




Donazione nonna nipote

Se un figlio unico ha dei debiti in questo caso con equitalia e la madre vivente dona ai nipoti i suoi beni immobili la donazione può essere revocata ?

1 Giugno 2021


domanda di nicola


risposta di Stefano Iambrenghi


Eredità e donazione indiretta per acquisto immobile – Come funziona la ripartizione dell’eredità tenendo conto del valore della donazione?

Desidero porvi un quesito riguardante l'eredità di mia madre, deceduta due mesi fa: i miei genitori, allora mio padre era ancora in vita, nel 1988 mi hanno dato 30 milioni delle vecchie lire per l'acquisto di un immobile il cui costo era di 45 milioni.

23 Settembre 2020


domanda di Silvia Rocchi


risposta di Michelozzo Marra


Mio padre ha saldato un ingente debito di mio fratello – Ora che mio padre è deceduto se ne può tenere conto nella divisione dell’eredità?

Circa cinque anni fa mio padre ha saldato un debito di mio fratello per circa 10 mila euro: ora che mio padre è deceduto posso far valere i 10 mila euro come donazione effettuata in vita e tenerne conto nella divisione ereditaria?

20 Settembre 2019


domanda di Angus


risposta di Annapaola Ferri


Bene concesso in comodato e locato dal comodatario coerede – Si tratta di donazione indiretta e nella successione va applicato l’istituto della collazione?

Ai fini della collazione vorrei far rientrare come donazioni indirette dei contratti di comodato dati ai due figli dal de cuius, per locare un locale di proprietà del de de cuius ed intestato solo ai figli quali locatori e percettori dei canoni di locazione per 8 anni.

10 Giugno 2019


domanda di Anonimo


risposta di Marzia Ciunfrini

Stai visualizzando 4 topic - dal 1 al 4 (di 4 totali)