Discussioni sull'argomento » selezione - eredità e successione




I forum di indebitati.it Tag del topic: selezione - eredità e successione


Successione ed eredità – Quando e perchè deve essere redatto l’inventario dei beni ereditari

Tizio insieme ad altri coeredi, quindi firmato da tutti, ha fatto l'inventario riguardo ad una successione testamentaria: Tizio aveva la residenza nella casa in cui viveva il de cuius lasciata poi per testamento ad un altro erede come legato.

29 Maggio 2021

domanda di Anonimo

risposta di Michelozzo Marra

Eredità e donazione indiretta per acquisto immobile – Come funziona la ripartizione dell’eredità tenendo conto del valore della donazione?

Desidero porvi un quesito riguardante l'eredità di mia madre, deceduta due mesi fa: i miei genitori, allora mio padre era ancora in vita, nel 1988 mi hanno dato 30 milioni delle vecchie lire per l'acquisto di un immobile il cui costo era di 45 milioni.

23 Settembre 2020

domanda di Silvia Rocchi

risposta di Michelozzo Marra

Decesso garante di un prestito – La rinuncia all’eredità del genitore comporta l’obbligatoria accettazione con beneficio di inventario del figlio minore » Oppure i genitori possono chiedere al giudice tutelare l’autorizzazione a rinunciare in nome e per conto del figlio minore

Mia madre è deceduta da pochi giorni e gli unici eredi legittimi siamo io e mia sorella: mia madre non aveva proprietà ma era garante di un mutuo ipotecario stipulato da mia sorella e suo marito.

24 Gennaio 2020

domanda di Xxxyyy

risposta di Lilla De Angelis

Il legittimario che intende proporre azione di riduzione nei confronti dei coeredi e dei legatari deve accettare l’eredità con beneficio di inventario

Il legittimario che proponga contemporaneamente azione di riduzione nei confronti sia di coeredi sia di legatari, poichè chiede la riduzione di disposizioni testamentarie fatte a legatari e coeredi, deve accettare con beneficio di inventario?

8 Gennaio 2020

domanda di Anonimo

risposta di Annapaola Ferri

Preliminare di compravendita di immobile proveniente da donazione e pericolo di rivendica – Se il venditore ha taciuto la circostanza si può recedere dalla sottoscrizione del definitivo e richiedere il doppio della caparra versata?

Ho sottoscritto un preliminare di vendita di un appartamento, con versamento della caparra e solo dopo ho saputo che il bene era pervenuto da donazione dei genitori del venditore.

22 Dicembre 2019

domanda di Agostino

risposta di Simone di Saintjust

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 23 totali)