Discussioni sull'argomento » riduzione e collazione eredità

I forum di indebitati.it Tag discussione: riduzione e collazione eredità

I creditori possono impugnare un testamento che lede la quota di legittima del proprio debitore?

Sono purtroppo a rischio pignoramento perché ho perso il lavoro: i miei creditori come fanno a sapere che dal testamento di mio padre non ho ricevuto nulla e di quanto ho ricevuto quando lui era in vita, se nel registro delle successioni compare solo il nome di mia madre e mia sorella indicate nel testamento?

21 novembre 2019

domanda di Enza fortunato

risposta di Ludmilla Karadzic

Azione di riduzione per debiti del de cuius con Agenzia delle Entrate – Per quantificare il debito esattoriale basterà l’avviso di accertamento notificato impersonalmente e collettivamente agli eredi presso l’ultimo domicilio del de cuius

Mi hanno citato in giudizio per la lesione della quota di legittima, adducendo come debiti del de cuius una attestazione dell'agenzia delle entrate dove si attesta che il de cuius non aveva presentato la dichiarazione dei redditi.

14 ottobre 2019

domanda di Anonimo

risposta di Annapaola Ferri

Prescrizione dell’eventuale azione di restituzione degli immobili donati in vita dal de cuius da parte dei legittimari non donatari e collazione degli immobili donati in vita dal de cuius in sede di successione ereditaria

Mio padre ancora vivente, donò nel 2004 alcuni immobili a mia sorella, dopodiché negli anni successivi ha venduto tutto il suo restante patrimonio per saldare i suoi debiti.

13 ottobre 2019

domanda di Carlo

risposta di Marzia Ciunfrini

Mio padre ha saldato un ingente debito di mio fratello – Ora che mio padre è deceduto se ne può tenere conto nella divisione dell’eredità?

Circa cinque anni fa mio padre ha saldato un debito di mio fratello per circa 10 mila euro: ora che mio padre è deceduto posso far valere i 10 mila euro come donazione effettuata in vita e tenerne conto nella divisione ereditaria?

20 settembre 2019

domanda di Angus

risposta di Annapaola Ferri

Successione ereditaria – Violazione quote legittima e collazione

Mia madre (ancora in vita) ha violato palesemente le quote di legittima assegnandone una parte (a me spettante) a mia sorella attraverso donazioni con usufrutto.

19 settembre 2019

domanda di Rosa

risposta di Chiara Nicolai

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 36 totali)