Tag del topic: riduzione e collazione eredità

I forum di indebitati.it Tag del topic: riduzione e collazione eredità

Eredità – Mio padre ha lasciato tutto alla seconda moglie escludendomi dal testamento

I miei genitori erano divorziati ed io sono l'unico loro figlio naturale: mia madre è morta da circa 10 anni e mio padre dopo il divorzio si era risposato.

1 marzo 2020

domanda di paolo c.

risposta di Annapaola Ferri

Tutela dell’immobile ricevuto in legato – Fondo patrimoniale o vincolo di destinazione?

Viene lasciata una casa per testamento, ora chi ha ricevuto il legato per paura di possibili azioni di riduzione nei suoi confronti, vorrebbe costituire un fondo patrimoniale ed inserirci la casa ricevuta come legato per essere protetto da possibile aggressioni da parte degli altri eredi.

28 febbraio 2020

domanda di Anonimo

risposta di Marzia Ciunfrini

Successione ereditaria – Azione di riduzione dei legati promossa dal legittimario leso

Il legittimario leso che agisce in riduzione per chiedere la riduzione dei legati lasciati con testamento a più persone, deve obbligatoriamente chiedere la riduzione proporzionale di tutti i legati anche se uno dei legati supera la quota disponibile?

8 gennaio 2020

domanda di gina

risposta di Marzia Ciunfrini

Il legittimario che intende proporre azione di riduzione nei confronti dei coeredi e dei legatari deve accettare l’eredità con beneficio di inventario

Il legittimario che proponga contemporaneamente azione di riduzione nei confronti sia di coeredi sia di legatari, poichè chiede la riduzione di disposizioni testamentarie fatte a legatari e coeredi, deve accettare con beneficio di inventario?

8 gennaio 2020

domanda di Anonimo

risposta di Annapaola Ferri

Preliminare di compravendita di immobile proveniente da donazione e pericolo di rivendica – Se il venditore ha taciuto la circostanza si può recedere dalla sottoscrizione del definitivo e richiedere il doppio della caparra versata?

Ho sottoscritto un preliminare di vendita di un appartamento, con versamento della caparra e solo dopo ho saputo che il bene era pervenuto da donazione dei genitori del venditore.

22 dicembre 2019

domanda di Agostino

risposta di Simone di Saintjust

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 41 totali)