Discussioni sull'argomento » ravvedimento operoso



I forum di indebitati.it Tag del topic: ravvedimento operoso


Ravvedimento operoso per omesso o insufficiente pagamento di una imposta in scadenza nel 2023 – Calcolo degli interessi legali e della sanzione ridotta per ritardato versamento effettuato nel 2024 [leggi tutto]

Mi sono accorto di avere versato nel 2023 una quota IMU su un terreno edificabile, tributo 3916, calcolata su un valore al metro quadro inferiore a quanto stabilito dal Comune: ho fatto il calcolo di quanto devo versare per integrare l'importo mancante ed ora devo adesso applicare gli interessi a detto importo e dovrei calcolare la sanzione ridotta per il ritardato pagamento che andrò ad effettuare.

11 Giugno 2024


domanda di paolo c.


risposta di Giorgio Valli

Utilizzo in misura superiore del credito d’imposta in compensazione [leggi tutto]

Ho utilizzato in compensazione un credito d'imposta con codice tributo 6936 in misura superiore a quanto effettivamente mi spettava e ora vorrei ravvedere la situazione: in che modalità devo riversare tale importo e che sanzioni e interessi devo applicare?

18 Dicembre 2023


domanda di ANONIMO


risposta di Giorgio Valli

Omesso versamento imposta di registrazione annuale del contratto di locazione – Ci risiamo [leggi tutto]

Sono titolare di un contratto di affitto ad uso abitativo: alla scadenza annuale della registrazione contratto ho versato la mia metà quota tramite bonifico con la mensilità affitto.

11 Gennaio 2023


domanda di Adrian


risposta di Piero Ciottoli

Tassa automobilistica non pagata negli anni scorsi – Oggi che ne ho la possibilità vorrei rimediare [leggi tutto]

Nel 2018, con svariati problemi economici, non pagai la tassa automobilistica della mia fiat 500: trovandomi disoccupata e con qualche lavoretto saltuario, continuai a non pagare la tassa del 2019,2020,2021 e 2022.

23 Novembre 2022


domanda di giovanna


risposta di Giorgio Valli

IVA pagata in ritardo senza corrispondere sanzioni e interessi di ritardato pagamento [leggi tutto]

Nel caso di pagamento in ritardo dell'F24 per l'iva trimestrale e senza considerare il maggiore importo dovuto per il ravvedimento operoso: nel caso di controllo, l'AdE (Agenzia delle Entrate) richiederà il solo pagamento del ravvedimento operoso oppure potrebbe sommare ulteriori sanzioni?

14 Novembre 2022


domanda di Anonimo


risposta di Giorgio Valli

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 7 totali)