Discussioni sull'argomento » eredità e successione



I forum di indebitati.it Tag del topic: eredità e successione


Decesso del genitore: imposte dovute in seguito alla presentazione, da parte degli eredi, della dichiarazione dei redditi per conto del defunto – Principio di solidarietà fra gli eredi per il debito IRPEF del de cuius

Mio padre è deceduto a settembre del 2021, siamo quattro figli, nel 2021 abbiamo presentato la dichiarazione dei redditi per conto di mio padre defunto da cui risultava un debito di imposta.

3 Luglio 2024


domanda di Lodovico


risposta di Michelozzo Marra

Prescrizione del diritto ad esigere il pagamento delle bollette di acqua luce e gas intestate al defunto – Ulteriori considerazioni

In riferimento al mio precedente quesito vorrei precisare che non è mai stata fatta la voltura o il subentro, ma dopo circa 6 bollette non pagate hanno interrotto il contratto e il servizio.

3 Luglio 2024


domanda di Anonimo


risposta di Giovanni Napoletano

Prescrizione del diritto ad esigere il pagamento delle bollette di acqua luce e gas intestate al defunto

Mia mamma è morta nel 2021, la successione è stata burrascosa e nessuno voleva pagare le bollette della casa dove viveva: poi la casa è andata a me e ci sono bollette insolute del 2021, 2022 e 2023.

2 Luglio 2024


domanda di Anonimo


risposta di Giovanni Napoletano

Fermo amministrativo e rateizzazione su auto successivamente ereditata da un altro debitore esattoriale

Mio padre aveva delle cartelle esattoriali non pagate, abbiamo fatto la rateizzazione che finirà a dicembre di quest'anno: a causa di queste cartelle l'Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) ha messo un fermo ammnistrativo sull'auto di mio padre che si cancellerà automaticamente alla scadenza della rateizzazione che io sto pagando.

28 Giugno 2024


domanda di Wish Master


risposta di Paolo Rastelli

Quando l’eredità viene devoluta ad un minore – ulteriori considerazioni

In riferimento al mio precedente quesito, vorrei sapere se la rinuncia all'eredità di un minore può essere fatta direttamente dal minore stesso una volta divenuto maggiorenne (quindi senza alcuna richiesta al giudice tutelare da parte dei genitori/tutori, prima del compimento del diciottesimo anno).

4 Giugno 2024


domanda di Rosario


risposta di Annapaola Ferri

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 599 totali)