Strategie di un debitore
Causa crisi ho perso il lavoro e ho da pagare mutuo e diversi finaziamenti. Con lo stipendio di mia moglie riuscirei a coprire i pagamenti del mutuo ma non le rate degli altri finanziamenti, pertanto le chiedo quanto segue:
1) come faccio a far si che la rata del mutuo sia coperta dallo stipendio di mia moglie e che non vada invece a coprire qualche rata di altri finanziamenti che hanno il rid sullo stesso conto?
2) quale strategia mi consiglia di adottare con le finanziarie che non riesco a pagare?
3) lo stipendio di mia moglie al momento è pagato dall’inps come accompagnatrice di invalidi mi conferma che non è pignorabile?
4) Premesso (salvo sua smentita) che lo stipendio di mia moglie non è pignorabile e credo che non ci siano i margini per una seconda ipoteca sulla casa (la perizia fu fatta molto più alta del vero valore di mercato tanto è vero che se la banca dovesse mettere la casa all’asta, secondo me, non riprenderebbe neanche tutti i soldi)crede che sia la strategia migliore quella di pagare solo le rate del mutuo?
5) avremo anche l’opportunità di ottenere un altro finanziamento che ci consentirebbe di andare avanti puliti con crif e tutti quanti per qualche mese secondo lei meglio fare i punk da subito non pagare i finanziamenti e sperare di trovare lavoro prima possibile o prendere il finanziamento indebitarsi ancora di più ma tenere tutti tranquilli?
La discussione continua in questo forum.
Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.
18 Settembre 2010 · Chiara Nicolai
Approfondimenti
Conversione e riduzione del pignoramento - strategie praticabili dal debitore
La conversione del pignoramento può essere vista anche come uno strumento a cui ricorrere, extrema ratio, per sospendere (qualche mese) la procedura di vendita di un immobile all'asta, attraverso il versamento di un importo, pari o superiore ad un quinto del valore del debito per cui il creditore procede. Operazione che può essere perfezionata anche nel corso della prima udienza, quando, appunto, vengono fissate, nel dettaglio, le procedure esecutive e, in pratica, decisa la data ultima per la vendita all'asta dell'immobile. A supporto, il comma terzo dell'articolo 492 del codice di procedura civile Il pignoramento deve anche contenere l'avvertimento che ...
Sono sovraindebitato e ho lo stipendio pignorato: quanto residua in busta paga mi serve a pagare il mutuo per la casa assegnata alla ex, l'affitto per me e le rate degli altri debiti in corso » In pratica, per vivere, non mi resta quasi nulla
Volevo chiedervi come posso uscire da una situazione che mi sta complicano la vita: sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato presso una importante azienda e percepisco uno stipendio di 1600 € mensili. Da qualche mese mi è stato pignorato 1/5 dello stipendio che tra metà Rata del mutuo casa con ex moglie, affitto casa dove vivo, ed un prestito XXX, praticamente il mio stipendio si è azzerato. Posso resistere ancora qualche mese poi mi ritroverò a non poter mangiare per pagare il tutto, che fino ad oggi ho pagato regolarmente. Tenendo presente che il mutuo è ancora per 19 ...
Finanziamenti non più pagabili
Ho diversi finanziamenti. Per l'esattezza tre e non posso più pagare: mia moglie aveva un negozio e non andando più bene lo ha dovuto chiudere rimanendo anche lei con debiti verso i fornitori. Io ho un lavoro come dipendente e niente altro. Abbiamo un mutuo per la casa dove abitiamo che non paghiamo più da qualche mese. Intestato a mia moglie c'è solo la macchina che serviva per rifornire il negozio, la macchina è uno di quei tre finanziamenti. Cosa mi accadrà? ...
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su strategie di un debitore. Clicca qui.
Stai leggendo Strategie di un debitore • Autore Chiara Nicolai
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Seguici su Facebook