stato di famiglia, mi potete aiutare?
Mia madre è residente a Torino, e io risiedo invece a Parma ( ho 18 anni ), in casa di mia sorella che è sposata ed ha un figlio.
Mia madre è residente a Torino, e io risiedo invece a Parma ( ho 18 anni ), in casa di mia sorella che è sposata ed ha un figlio.
Per prendere la borsa di studio, mi serve il certificato ISEE, il quale viene fatto portando lo Stato di famiglia.
Il mio Stato di famiglia sarà composto da me, mia sorella, mio cognato e mio nipotino???
Se si, è possibile staccarmi senza cambiar, però residenza? ( visto che io sono a carico di mia madre, non di mia sorella.
)
Una cosa è lo stato di famiglia, un'altra è il nucleo familiare per la DSU/ISEE.
Nel suo caso specifico, se lei ha percepito nel 2010 un reddito superiore a 2840,51 euro, allora il suo nucleo familiare è composto da lei, sua sorella, cognato e nipotino (e, dunque, coincide con lo stato di famiglia).
Altrimenti, risultando a carico fiscale di sua madre, lei fa parte del nucleo familiare di sua madre (in questo caso, come vede, non c'è alcuna relazione fra stato di famiglia e nucleo familiare di appartenenza).
Non è possibile, nella situazione attuale, creare una famiglia anagrafica indipendente ("staccarsi") sotto lo stesso tetto in cui vive sua sorella, dal momento che esistono fra voi vincoli di parentela.
Deve necessariamente cambiare residenza ed, inoltre, essere stata percettrice di reddito (nel 2010). Un reddito che per l'ISEEU (ISEE per l'università) è di norma essere previsto con soglie molto maggiori dei 2840,51 euro sufficienti per l'ISEE semplice.