spese sollecito

Domanda: ma le spese del sollecito, di solito inviato da un legale per conto del creditore(AR), chi le paga?

Quando il rapporto obbligatorio è fra imprese (B2B) il decreto legislativo 231/2002 prevede che anche gli oneri di recupero, anche stragiudiziali, siano in capo al debitore, pertanto in questo caso la questione è lineare.

Quando invece il rapporto è fra impresa e consumatore, le spese di sollecito sono dovute se previste convenzionalmente (da contratto).

Quando non c'è un contratto scritto a regolare il rapporto fra consumatore e creditore, sovente le spese vengono richieste appellandosi all'articolo 1224 del cod. civile "...Al creditore che dimostra di aver subito un danno maggiore spetta l'ulteriore risarcimento.

Questo non è dovuto se è stata convenuta la misura degli interessi moratori.", tuttavia quest'interpretazione è secondo alcuni capziosa, e le spese per il recupero stragiudiziale non sarebbero dovute in nessun caso, o quantomeno se fossero pagate costituirebbero solo obbligazione naturale.

Quanto sopra chiaramente nell'ottica che il debitore sia solvibile, viceversa, come talora accade, le spese rimangono tutte "sul gobbo" del creditore..

8 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Regolazione stragiudiziale dei debiti
La regolazione extragiudiziale (o stragiudiziale) dei debiti consiste nella regolazione dei debiti rag­giunta senza l'intervento di un giudice. A tal fine è comunque necessario ottenere il consenso dei creditori. Quando i debiti sono in scadenza e non possono venire pagati, i creditori hanno la possibilità di rivolgersi all'autorità giudiziaria per ...
Accordo a saldo stralcio - La segnalazione in Centrale Rischi va limitata al solo importo non recuperato
Le disposizioni, di natura amministrativa, dettate dal Bankitalia per regolare le modalità e i presupposti della segnalazioni in Centrale Rischi (CR) prevedono che il creditore, anche quando addiviene ad una definizione transattiva in relazione a crediti classificati a sofferenza, sia sempre tenuto, anche a pagamento eseguito, a procedere alla segnalazione, ...
Accordo a saldo stralcio e liberatoria per cancellazione dalla CRIF - errori da non commettere
Sono stata segnalata al CRIF come cattiva pagatrice (ho saltato 4 rate da pagare) ma poi ho liquidato tutto alla società finanziaria in un unica soluzione, (questi mi avevano assicurato che non ero stata segnalata) ebbene dopo 1 anno mi è arrivato un avviso di pagamento di 161.00 euro per ...
Accordo transattivo a saldo stralcio - Illegittima la segnalazione in Centrale rischi per un debito rinunciato
Com'è noto, le disposizioni che regolano le modalità e i presupposti delle segnalazioni nelle Centrali Rischi, pubbliche e private, prevedono che il creditore (banca, finanziaria e società di recupero crediti) anche quando addiviene ad una definizione transattiva, sia sempre tenuto a procedere alla segnalazione, sebbene limitatamente alla quota parte dell'importo ...
Debiti e società di recupero crediti – consigli da seguire se si decide di pagare 
Gentile debitore, se proprio ha intenzione di pagare, segua questi consigli: innanzitutto lei deve accertarsi che il soggetto a cui effettua i pagamenti sia legittimato alla riscossione del debito. Occorre dunque che le venga trasmessa copia conforme della documentazione attestante la cessione dei diritti dal creditore originario al soggetto giuridico ...

Spunti di discussione dal forum

decreto ingiuntivo dalla Croazia per parcheggio non pagato
Sabato 07 marzo 2015 mi è stata recapitata una raccomandata (prima non è mai arrivato un sollecito!) da uno studio legale croato inerente n°2 multe prese in un parcheggio privato (ma non ho mai trovato il tagliandino sul tergicristallo!!!) in data 16.08.11 e 22.08.11 con ora e luogo (Isola di…
Recupero crediti Azienda Sanitaria Locale
Ricevo in data odierna da parte di una società di recupero crediti un sollecito di pagamento per conto dell'ASL di Cuneo, relativo ad un tributo identificato solo con un numero (9780) ed inerente al 2011, con la motivazione "il reddito del nucleo fiscale risulta sopra la soglia" ma io sono…
Un soggetto debitore trasferisce una rilevante somma sul conto corrente del figlio – C’è il rischio che un creditore del disponente possa revocare il trasferimento?
Vorrei porvi un quesito relativo alla cosiddetta azione revocatoria: Mio padre è entrato in possesso di qualche migliaia di euro attraverso un prestito con la cessione del quinto dello stipendio. Questo finanziamento è stato contratto con l’obiettivo di aiutarmi a pagare le spese universitarie, e, pertanto, una volta ricevuto l’ammontare…
Cartella esattoriale per bolli scaduti ante 2007
Il 04/10/05 mia madre riceve dalla regione Lombardia un sollecito per il pagamento dei bolli relativi agli anni 2000, 2001 e 2002 seguito da un secondo sollecito datato 13/11/2006 relativo al bollo dell'anno 2003. Il 29/09/09 mi viene notificata una cartella esattoriale relativa a questi bolli.Il 06/02/15 ricevo un sollecito…
Richiesta di pagamento dalla Croazia
Ho preso una multa in Croazia a mia insaputa per parcheggio non pagato: a distanza di oltre 3 anni ho ricevuto da un avvocato croato una raccomandata per Decreto di Esecuzione con l’adempimento di tutte le spese di rimborso della pratica che ammontano oggi a quasi 20 volte tanto. In…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su spese sollecito. Clicca qui.

Stai leggendo spese sollecito Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 8 febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria recupero crediti - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?