Le spese giudiziali per il recupero del credito possono essere poste a totale carico del condomino moroso
È legittima la delibera dell’assemblea condominiale che ponga a totale carico del condomino le spese processuali liquidate dal giudice nei confronti dello stesso condomino moroso con un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo.
Invece, è affetta da nullità la delibera dell’assemblea condominiale che incida sui diritti individuali di un condomino, come quella che ponga a suo totale carico le spese del legale del condominio per una procedura stragiudiziale iniziata contro di lui, in mancanza di una sentenza che ne sancisca la soccombenza.
In tale ultima evenienza, infatti, si è di fronte ad una autoliquidazione di spese stragiudiziali da parte del condominio, e non di spese liquidate dal giudice in decreti ingiuntivi provvisoriamente esecutivi.
Così hanno stabilito i giudici della Corte Suprema nell’ordinanza 751/16.
20 Gennaio 2016 · Ornella De Bellis
Argomenti correlati: assistenza tecnico legale, condominio, condominio - debiti e contenzioso condominiale, debiti e condominio
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Le spese giudiziali per il recupero del credito possono essere poste a totale carico del condomino moroso • Autore Ornella De Bellis • Articolo pubblicato il giorno 20 Gennaio 2016 • Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 • Classificato nelle categorie assistenza tecnico legale, condominio, condominio - debiti e contenzioso condominiale, debiti e condominio • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .