Offerte commerciali indesiderate e spam » News anche per social e voip

No alle offerte commerciali indesiderate ed allo spam » Nuove regole per social network e Voip

No allo spam, sì a offerte commerciali 'amiche' dei consumatori: l'Autorità per la tutela della privacy vara un primo quadro unitario di misure e accorgimenti utili sia alle imprese che vogliono avviare campagne, sia a quanti vogliono difendersi dall'invadenza di chi utilizza senza il loro consenso recapiti e informazioni personali per tempestarli di pubblicità. Ecco le novità, un passo alla volta.

Offerte commerciali a utenti di social network o di servizi di messaggistica come Skype e WhatsApp solo con il loro consenso.

No a e-mail e sms indesiderati e maggiori controlli da parte di chi commissiona le campagne promozionali.

Misure semplificate per le promozioni delle imprese che rispettano le regole.

Il Garante vara le nuove Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam per combattere il marketing selvaggio e favorire pratiche commerciali "amiche" di utenti e consumatori.

Il provvedimento generale definisce un primo quadro unitario di misure e accorgimenti utili sia alle imprese che vogliono avviare campagne per pubblicizzare prodotti e servizi, sia a quanti desiderano difendersi dall'invadenza di chi utilizza senza il loro consenso recapiti e informazioni personali per tempestarli di pubblicità.

Una particolare attenzione è stata posta dall'Autorità sulle nuove frontiere dello spam, come quello diffuso sui social network (il cosiddetto social spam) o tramite alcune pratiche di marketing virale o marketing mirato,che possono comportare modalità sempre più insidiose e invasive della sfera personale degli interessati.

Queste in sintesi le principali regole contenute nelle Linee guida.

Nuove regole per social network e Voip » Offerte commerciali e spam

Nuove regole per social network e Voip » Offerte commerciali e spam:

Nuove regole per social network e Voip » Semplificazioni per le aziende

Nuove regole per social network e Voip e semplificazioni per le aziende:

Nuove regole per social network e Voip » Tutele e sanzioni contro lo spam

Nuove regole per social network e Voip - Tutele e sanzioni contro lo spam per i singoli utenti e per le società.

Contestualmente alle Linee guida, allo scopo di semplificare ulteriormente gli adempimenti in materia di marketing diretto, il Garante ha adottato anche un apposito provvedimento generale sul consenso al trattamento dei dati personali.

24 Luglio 2013 · Giovanni Napoletano




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!