Sovraindebitamento con equitalia per titolare di ditta individuale

Sovraindebitamento per un debito con lo Stato

Sono titolare di una ditta individuale e faccio consulenze: dopo 15 anni di mutuo regolarmente estinto, ora sono indebitato con lo stato per parecchie migliaia di euro (o pagavo tutte le tasse o non pagavo il mutuo ed ho scelto di pagare il mutuo).

Ho già in essere una rateizzazione con Equitalia che riesco a pagare regolarmente (per adesso); preciso che l’appartamento dove abito è già stato pignorato a suo tempo ed Equitalia ha successivamente iscritto ipoteca giudiziale.

A dicembre mi è arrivato un accertamento dall'agenzia delle entrate e a fine gennaio saranno passati i 60 giorni fatidici e dopo l’atto sarà esecutivo…..

Sono sempre stato ottimista però adesso la vedo veramente dura riuscire a pagare una seconda eventuale rateizzazione, ho fatto due conti e penso che sarà impossibile !!

In ogni caso mi preparo al peggio: ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta chiara, per questo motivo vi chiedo se potete rispondere a queste domande:

1) se decidessi per il fallimento o un concordato…..come ditta individuale posso avvalermi del decreto del 16/12/2011 sul sovraindebitamento ?

2) il decreto per il sovraindebitamento è valido anche per i debiti verso lo stato (cartelle irpef, iva, inps ecc)

Ecco un link alla legge sul sovraindebitamento

Di seguito il testo della nuova legge sul sovraindebitamento ma credo che le servirà a poco per Equitalia.

23 ottobre 2012 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sovraindebitamento con equitalia per titolare di ditta individuale. Clicca qui.

Stai leggendo Sovraindebitamento con equitalia per titolare di ditta individuale Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 23 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 7 giugno 2017 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca