Sono separato disoccupato e senza fissa dimora vorrei sapere dove devo fare la residenza

salve sono marco sono separato disoccupato e senza fissa dimora vorrei sapere dove devo fare la residenza visto che non o casa e non posso permettermi un affitto in quanto non o lavoro, premetto che qualche amico mi ospita ogni tanto
grazie .

Commento di marco | Domenica, 28 Settembre 2008


La residenza è il luogo principale della vita e degli affari della persona, così dice il Codice Civile. E deve avere una certa stabilità. Se non ce l’hai la residenza puo’ essere solo formale o di comodo, per motivi burocratici.

A questo punto dovrai sceglierla da qualche parte (genitori, amici, fidanzata etc). e così registrarla sulla tua carta d’identità.

Commento di consulente legale | Martedì, 30 Settembre 2008

28 Settembre 2008 · Antonio Scognamiglio




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Sono separato disoccupato e senza fissa dimora vorrei sapere dove devo fare la residenza”

  1. valentina ha detto:

    salve,
    ho 27 anni e sono sposata dal 2008 con un ragazzo senegalese, abbiamo due bambini uno di uno e uno di due anni e ci troviamo in una situazione molto particolare ed abbiamo bisogno d’aiuto, abbiamo perso tutti e due lavoro due anni fa e abbiamo usato in questi due anni i nostri risparmi per pagare l’affitto ma ora sono finiti ed entro il 25 agosto dobbiamo lasciare la casa che avevamo preso da un anno e nella quale paghiamo 350 euro al mese anche se in realta abbiamo un contratto per comodato d’uso, non abbiamo altro posto dove andare a dormire con i bambini aiutateci se sapete a chi mi posso rivolgere o a cosa posso fare! grazie

    • cocco bill ha detto:

      Gentile Valentina, deve stringere i denti fino al 31 dicembre 2010. Da quella data in poi potrà denunciare il proprietario dell’abitazione che occupa in affitto. La legge prevede infatti che per i contratti di locazione non regolarizzati entro il 31 dicembre 2010, ed anche per quelli fittizi camuffati con “comodato d’uso, in caso di segnalazione (non anonima) alla Guardia di Finanza, l’inquilino denunciante avrà diritto ad un contratto regolare di locazione 4+4 con canone pari al triplo della rendita catastale (in media). Quindi un’inezia.

      Questa legge serve a far emergere i redditi derivanti da locazioni in nero o camuffate con comodato d’uso. Ne approfitti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!