Indice del post soluzione stragiudiziale controversie tlc » vademecum per consumatori

Cosa deve fare oggi il consumatore per poter affrontare correttamente un contenzioso stragiudiziale con il proprio fornitore di servizi TLC (internet, telefono e pay TV). Con l'articolo che segue, il nostro blog vuole porre attenzione alle procedure per la soluzione stragiudiziale delle controversie nel settore delle comunicazioni che il legislatore nazionale ha disciplinato attraverso l'emanazione di leggi ad hoc. Prima di cominciare, appare opportuno sottolineare che nel settore delle comunicazioni anche le norme comunitarie hanno ribadito la scelta di arricchire l'offerta di giustizia. Esse disgiungono la funzione di risoluzione delle controversie dalla giurisdizione, imponendo agli Stati membri di rendere [ ... leggi tutto » ]

Il ruolo dell'autorità delle comunicazioni riguardo alla risoluzione stragiudiziale delle controversie nell'ambito delle Telecomunicazioni (fonia, internet, pay tv). Nell'ambito della risoluzione stragiudiziale delle controversie, riguardo a fonia internet e pay tv, ovvero le tlc, il regolamento, si preoccupa anzitutto di definire con maggior chiarezza il proprio campo di applicazione stabilendo che sono rimesse alla competenza dell'Autorità le controversie in materia di comunicazioni elettroniche tra utenti finali ed operatori, inerenti al mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali; e stabilendo al contempo che sono escluse dall'applicazione del regolamento le controversie attinenti esclusivamente al [ ... leggi tutto » ]

Cosa deve fare un contribuente per avviare una soluzione stragiudiziale delle controversie con il proprio fornitore di servizi Tlc (internet, fonia, pay tv) e come funziona tutta la procedura che ne consegue. Il regolamento 173/07/CONS dell'Autorità di garanzia per le comunicazioni specifica che il termine per la conclusione della procedura di conciliazione è di trenta giorni, e precisa che dopo la scadenza di tale termine le parti possono proporre ricorso in sede giudiziale anche se la procedura conciliativa non si è ancora conclusa. Al fine di determinare quale sia il Co.Re.Com territorialmente competente, viene previsto che si debba far [ ... leggi tutto » ]

Come avviare e una risoluzione stragiudiziale delle controversie con il fornitore Tlc (fonia, internet, pay tv) attraverso gli organismi Adr. La più recente disciplina in materia di soluzioni stragiudiziali delle controversie applicabile, quindi, anche alla soluzione stragiudiziale delle controversie nelle comunicazioni, è contenuta nel decreto 130/15, relativo all'attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla “risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori. Le disposizioni contenute apportano modifiche al Codice del Consumo: tali nuovi previsioni sono applicabili alla risoluzione extragiudiziale delle controversie che si svolgono dinnanzi a diverse Autorità competenti nei vari settori, e cioè dinnanzi all'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il [ ... leggi tutto » ]

18 novembre 2015 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Procedura di conciliazione per le controversie relative alla fornitura di energia elettrica e gas - Obbligatoria da gennaio 2017
Dal gennaio 2017, dopo il reclamo all'operatore, il tentativo di conciliazione presso il Servizio dell'Autorità per le controversie dei clienti di energia elettrica e gas nei confronti delle imprese - che saranno obbligate a prendervi parte - diventa il principale luogo di risoluzione delle problematiche tra le parti. In caso ...
Composizione stragiudiziale delle controversie fra consumatori e professionisti - La procedura ADR (Alternative Dispute Resolution)
Nei rapporti tra consumatore e professionista, le parti devono tentare la composizione stragiudiziale delle controversie in materia di consumo, adottando la procedura ADR (Alternative Dispute Resolution). Il consumatore, tuttavia, non può essere privato in nessun caso del diritto di adire il giudice competente qualunque sia l'esito della procedura di composizione ...
Tutela del consumatore: fonia ed internet » Il riepilogo
Grazie alle attuali liberalizzazioni introdotte in materia di tutela del consumatore per la telefonia, sono stati previsti una serie di diritti hanno carattere obbligatorio. Pertanto, sono da considerarsi nulle, e quindi contestabili, tutte quelle clausole di un contratto che risultano difformi dalla previsione normativa. Chiariamo quali all'interno dell'articolo. Il costo ...
Come presentare e gestire un reclamo per disservizi di telefonia
Nell'articolo che segue, vi spieghiamo, nel dettaglio, come correttamente presentare e gestire un reclamo in merito a presunti disservizi di telefonia. Purtroppo, è capitato a tutti di finire nell'odissea di un errore di tariffa, di un interruzione di servizio o peggio di una migrazione di numero che non riesce proprio ...
Fonia internet pay tv: panoramica completa » Tutte le disposizioni a favore dei consumatori deliberate dall'Agcom e dal codice del consumo
Nell'articolo che segue vogliamo fornire all'utente/consumatore una panoramica completa su tutte quelle che sono le disposizioni favorevoli, deliberate dall'Agcom e dal codice del consumo, riguardanti i contratti di telefonia, internet a pay tv, a distanza o meno. Come noto, lo sviluppo del sistema delle comunicazioni elettroniche ha raggiunto un elevato ...

Spunti di discussione dal forum

Pignorabilità dei buoni fruttiferi postali e codice postale e delle comunicazioni
Questo è il testo originale del codice postale e delle comunicazioni (DPR 29 marzo 1973, numero 156) Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni. Libro III Dei servizi di bancoposta Capo VI – Buoni Postali Fruttiferi articolo 175. Insequestrabilità ed impignorabilità dei…
Professione esattore – recupero crediti domiciliare o via phone collection?
Dopo alcuni mesi ho due prospettive lavorative nell'ambito del recupero crediti stragiudiziale: la collaborazione, per entrambe le società, sarebbe come esattore stragiudiziale domiciliare. In una delle due società però mi è stato detto che il recupero sarebbe prevalentemente telefonico e che il domiciliare sarebbe molto ridotto. Le prospettive economiche riguardano…
Rateo di pensione del defunto – A chi spetta?
Desidero chiedervi se le osservazioni contenute nella risoluzione dell'Agenzia delle entrate numero 53/E del 18 febbraio 2008, ed in particolare quelle in cui viene precisato che il rateo di pensione o assegno insoluto a causa del preventivo decesso del titolare non rientra nell'asse ereditario del de cuius, in quanto spetta…
Immobile disponibile con patto di riservato dominio – Ipotecabile o pignorabile da ADER?
Da tempo ho acquistato un immobile con riserva di proprietà: dunque per 5 anni utilizzerò il fondo, pagherò le rate concordate ed al termine salderò quanto concordato dopodichè sarà tolto il diritto di riserva di proprietà detenuto dal venditore. Mi chiedo, avendo io acquirente delle controversie con Equitalia, se l'immobile…
Comunicazioni e cartelle a persona deceduta e a indirizzo ormai inesistente
Ho già posto precedentemente un quesito e lo riassumo: ereditata da poco un'auto da mio padre morto nel 2009, il quale, pur abitando con noi risultava residente in un'altra casa oggi inesistente, si poneva il problema di bolli non pagati in seguito (auto ferma a causa di contenziosi ereditari), per…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su indice del post soluzione stragiudiziale controversie tlc » vademecum per consumatori. Clicca qui.

Stai leggendo Indice del post Soluzione stragiudiziale controversie TLC » Vademecum per consumatori Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 18 novembre 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - fonia adsl RAI e pay tv Inserito nella sezione tutela consumatori.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Vuoi fare una domanda?