Una societa’ che svolge attivita’ di recupero crediti, in fase stragiudiziale, mi ha trasmesso una “costituzione in mora”

Una societa’ che svolge attivita’ di recupero crediti, in fase stragiudiziale, mi ha trasmesso una “costituzione in mora” dove alle spese del verbale di contravvenzione non pagato ha aggiunto “diritti di agenzia” e “recupero domicialire” il tutto a carico del debitore.

Puo’ la societa addebitare tali spese al debitore?

A fronte di contravvenzioni non pagate nei 60 gg dalla notifica ci dovrebbe essere la cartella esattoriale di una società del gruppo Equitalia con “compensi di riscossione” nella misura del 4,65%.

Che sono riconosciuti per legge.

Se poi la consociata territoriale di Equitalia li chiama diritti di agenzia e/o recupero domiciliare ha poca importanza. Quello che conta è la verifica che gli importi in questione si aggirino intorno al 4,65% della sanzione.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

19 Settembre 2008 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Una societa’ che svolge attivita’ di recupero crediti, in fase stragiudiziale, mi ha trasmesso una “costituzione in mora””

  1. karalis ha detto:

    salve vorrei avere notizie in ordine ai requisiti per aprire un agenzia di recupero crediti .e alle operazioni consentite.in particolare vorrei sapere se la stessa agenzia puo svolgere il recupero sia giudiziale che stragiudiziale, qual è la normativa che disciplina la materia e se mi puo consigliare un corso di formazione x questo campo la ringrazio

    Commento di maria grandinetti | Venerdì, 3 Ottobre 2008

    Cara Maria,

    sarebbe come chiedere a dei vegetariani ricette per cucinare lo spezzatino, a dei pacifisti indicazioni per costruire la bomba atomica, a dei testimoni di geova informazioni su come si effettua una trasfusione.

    Ma non voglio lasciare la tua domanda senza risposta. E ti darò una risposta a valore aggiunto.

    Non credo che oggi come oggi sia remunerativo aprire una società di recupero crediti.

    Innanzitutto sono necessari capitali non indifferenti per poter acquistare direttamente i crediti e svolgere attività in modalità pro-soluto.

    Altrimenti sei costretta ad operare in regime pro-solvendo: vale a dire lavorare per altri pratiche su cui altre società hanno tentato inutilmente il recupero (per le differenze fra pro-solvendo e pro-soluto guarda questa sezione.

    Rientreresti allora nelle fattispecie affrontate in questo articolo.

    La cosa che ti consiglio è dunque quella di aprire una debt agency, anche in franchising.
    Nuovi problemi (insolvenza diffusa, ormai endemica dei debitori) richiedono una nuova cultura (mediare le esigenze di debitori e quelle dei creditori, anziché difendere gli interessi degli uni o degli altri)

  2. maria grandinetti ha detto:

    salve vorrei avere notizie in ordine ai requisiti per aprire un agenzia di recupero crediti .e alle operazioni consentite.in particolare vorrei sapere se la stessa agenzia puo svolgere il recupero sia giudiziale che stragiudiziale, qual è la normativa che disciplina la materia e se mi puo consigliare un corso di formazione x questo campo la ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!