Società cooperativa a responsabilità limitata - I rischi per il lavoratore derivanti da una delibera di approvazione del bilancio

La società cooperativa persegue una finalità di tipo mutualistico, diversa da quella di lucro: lo scopo mutualistico equivale a massimizzare l'interesse dei soci e può consistere nel disporre di opportunità di lavoro che assicurino la continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

In particolare, le società cooperative di produzione e lavoro sono costituite da più soci che uniscono il loro lavoro e i loro risparmi, sostituendosi agli imprenditori e quindi assumendosi in comune gli oneri e i rischi, nonché i vantaggi connessi alla gestione dell'impresa. In questo caso i soci sono sia imprenditori che lavoratori.

Com'è noto, nella società a responsabilità limitata per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio. Tuttavia, la delibera di un'assemblea ordinaria di una società cooperativa a responsabilità limitata, avente ad oggetto l'approvazione del bilancio ha piena efficacia vincolante nei confronti di tutti i soggetti legati dal rapporto sociale, e costituisce altresì piena prova del credito che la società vanta nei confronti del singolo socio.

Ne discende che, in tali casi, a fronte della contestazione del decreto ingiuntivo ottenuto dalla scrl nei confronti del socio debitore sulla base di una siffatta deliberazione, il giudice può legittimamente rifiutarsi di ricostruire la contabilità e la storia del rapporto di dare ed avere tra l'ente ed il suo partecipe e limitarsi a dare atto dell'esistenza del credito sociale, sulla base del solo titolo costituito dalla deliberazione, mai impugnata dal socio, nel termine di legge.

Così si sono espressi i giudici della Corte di cassazione nella sentenza 10828/16.

8 giugno 2016 · Tullio Solinas

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su società cooperativa a responsabilità limitata - i rischi per il lavoratore derivanti da una delibera di approvazione del bilancio. Clicca qui.

Stai leggendo Società cooperativa a responsabilità limitata - I rischi per il lavoratore derivanti da una delibera di approvazione del bilancio Autore Tullio Solinas Articolo pubblicato il giorno 8 giugno 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 18 maggio 2017 Classificato nella categoria sentenze e ordinanze della Corte di cassazione in tema di recupero crediti decreto ingiuntivo e precetto Inserito nella sezione debiti ed imprese del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca