Snc » Da quando il socio che cede la quota è liberato dalle obbligazioni sociali?

Nella società di nome collettivo, Snc, da quale momento il socio che cede la quota è liberato dalle obbligazioni sociali?

Nella società in nome collettivo la responsabilità del socio uscente cessa nel momento in cui detto mutamento viene pubblicato presso il registro delle imprese, ovvero cessa dal momento in cui è portato a conoscenza dei terzi con mezzi idonei.

In caso contrario non è opponibile ai terzi che lo hanno ignorato senza colpa.

Questa, riassunta brevemente, la decisione emessa dalla Corte di Cassazione con sentenza 24490/13.

Quando il socio che cede la quota è libero dai debiti della Snc

In una società di persone, come una Snc, la responsabilità personale del socio che recede dalla società permane fino a quando non avvenga la pubblicazione dell'evento nel registro delle imprese.

Ciò è quanto si evince dalla sentenza esaminata la quale chiarisce che, nelle società di persone, come Snc, Sas e società semplici, il socio uscente, cioè colui abbia ceduto la propria quota, cessa di essere responsabile per i debiti contratti dalla società quando, successivamente al suo recesso, il suo spin-out viene pubblicato nel registro delle imprese ed è portato a conoscenza dei terzi con mezzi idonei.

A parte questi due casi peculiari, quindi, la fuoriuscita dalla società di persone non è opponibile ai terzi che lo hanno ignorato senza colpa. Pertanto, i creditori possono ugualmente rivalersi contro il socio.

Infatti, l'unico modo che hanno i creditori di conoscere gli assetti di composizione-responsabilità ed affidamento patrimoniale delle snc, discende dalla possibilità di acquisire queste informazioni dal registro delle imprese.

L'aggiornamento del registro è una prassi obbligatoria, nel termine di trenta giorni dalla modifica, per i mutamenti dell'atto costitutivo. Pertanto, omettere tale adempimento corrisponde a nascondere l'informazione che, come già detto, diviene inopponibile ai terzi.

Dunque, solo pubblicizzando il mutamento della società di persone si può delimitare le responsabilità del socio.

Infatti, la pubblicità dell'atto di cessione della quota impedisce che, in capo al socio cedente, sorga la responsabilità per i debiti della società, che altrimenti è automatica e normale.

5 Febbraio 2014 · Marzia Ciunfrini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!