Mio padre è pensionato dal 2005 e ha dei debiti con l'erario eb l'inps, sono arrivate cartelle di pagamento dall'esatri e visto che vive con una pensione da 750 euro e noi figli abbiamo contratti precari vorrei vedere se vi sono possibilità per “aggirare” il pagamento

  • karalis 24 agosto 2008 at 19:20

    Mio padre è pensionato dal 2005 e ha dei debiti con l'erario eb l'inps, sono arrivate cartelle di pagamento dall'esatri e visto che vive con una pensione da 750 euro e noi figli abbiamo contratti precari vorrei vedere se vi sono possibilità per “aggirare” il pagamento. Mio padre è propietario con mia madre di casa, del 50%. Vi chiedo se queste info che ho io sono esatte e se realmente possono essere usate. Se mio padre risultasse nullatenente, passasse tutto a mia madre o ad uno dei figli, cosa potrebbe fare l'inps o L'agenzia delle entrate per debiti residui? risulterebbe nulla tenente e quindi potrebbe al massimo pignorare lo stipendio?!! Il pignoramento dello stipendio è automatico o potrebbe non avvenire.?! Se mio padre intestando la propietà e risultasse nullatenente lo stato, quindi inps e agenzia entrate può rifarsi sui familiari?! Vanno in prescrizione le cartelle esattoriali dell'inps e delle entrate? Ci sono altri modi per far capire che in questo momento non ci sono possibilità di pagare e chiedere prestiti vorrebbe dire indebitarsi e far vivere male delle persone anziane!?
    Grazie di cuore se qualcuno potesse darmi delle delucidazioni.
    In fede daniele

    Commento di Daniele | Domenica, 24 Agosto 2008

    Il passaggio di proprietà andrebbe effettuato prima dell'iscrizione di eventuali ipoteche. Ad Equitalia, trattandosi di debiti erariali, sono consentite procedure molto semplici per l'iscrizione di ipoteche a garanzia dei debiti da escutere.

    Il pignoramento del quinto della pensione mi sembra quasi impossibile evitarlo. E' una delle prime azioni esecutive a cui Equitalia si affida.

    I familiari possono rispondere dei debiti di un loro congiunto solo in seguito ad accettazione dell'eredità.

    Una delle possibili soluzioni è la rateizzazione del debito da richiedere ad Equitalia.

    Sia gli aspetti ereditari che di rateizzazione delle cartelle sono ampiamente trattati.

    Ti consiglio di accedere alle sezioni che trovi nel menù di sinistra. In particolare "cartella esattoriale" per la rateizzazione e "recupero crediti" per debiti ed eredità"

1 8 9 10 11 12 42

Torna all'articolo

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info