Cattivi pagatori e schedatura nei SIC – Informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare

Quali informazioni sui cattivi pagatori forniscono Tribunali ed Uffici di Pubblicità Immobiliare?

Si tratta di informazioni pubbliche, ossia messe a disposizione di tutti i soggetti interessati dalle fonti stesse da cui provengono (Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare - le ex Conservatorie), che riguardano il valore patrimoniale degli immobili posseduti da persone fisiche e giuridiche e permettono di valutare eventuali situazioni di insolvenza.

Elenchiamo di seguito alcuni esempi di informazioni di questo tipo: Domanda Giudiziale, Ipoteca Giudiziale, Ipoteca Legale, Pignoramento Immobiliare, Sentenza di Fallimento, Sequestro.

Che differenze ci sono rispetto alle informazioni sui cattivi pagatori contenute in EURISC di CRIF?

Le Informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare sono, a differenza di quelle contenute nel SIC di CRIF, informazioni di fonte pubblica, e pertanto accessibili a chiunque.

CRIF EURISC invece è un sistema di informazioni creditizie basato sulla contribuzione volontaria, da parte degli Enti partecipanti, delle informazioni relative ai finanziamenti richiesti, ottenuti o rifiutati, ed è accessibile esclusivamente ai partecipanti stessi, con obbligo di non diffondere a terzi le informazioni sui cattivi pagatoricosì reperite.

Come posso verificare se sono presenti informazioni che mi riguardano nei dati sui cattivi pagatori provenienti da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare?

Può inviare una richiesta scritta via fax allo 051/6458940, seguendo le istruzioni riportate qui. Una volta specificato se si fa la richiesta come "Persona" o "Azienda" si avrà accesso ad un modulo successivo in cui la sezione D è dedicata specificamente alle Informazioni raccolte da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare.

Come posso ottenere la cancellazione delle informazioni che mi riguardano nei dati sui cattivi pagatori provenienti dall'Agenzia del territorio?

Può rivolgersi direttamente all'Agenzia del Territorio (ex Conservatoria) di competenza, presentando la documentazione comprovante il suo diritto ad ottenere la cancellazione dell'informazione, e richiedendo l’annotamento di cancellazione dell'atto. Può trovare maggiori informazioni sul sito internet dell'Agenzia del Territorio.

Per porre una domanda sui cattivi pagatori, su CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) e sulle informazioni pregiudizievoli provenienti dai Tribunali e dagli Uffici di Pubblicità Immobiliare accedi al forum

Per approfondimenti sulle questioni relative ai cattivi pagatori, a CRIF ed alle informazioni provenienti dai Tribunali consulta le sezioni tematiche del blog

29 Luglio 2013 · Ornella De Bellis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

4 risposte a “Cattivi pagatori e schedatura nei SIC – Informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare”

  1. sabina ha detto:

    sono un cativo pagatore nn ho pagato 6 rate (da 185 euro) adesso la pratica sta nelle mani dei legali ,nn ho la posibilita di pagare la somma di 2000 euro soltanto dalla mia pensione 1000 euro si puo pagare a rate ? grazie .

    • cocco bill ha detto:

      Quando la contatteranno per trovare un accordo proporrà, per esempio, un piano di rientro a saldo e stralcio di 500 euro pagabile con rate 50 di euro al mese.

  2. GABRIELE MATTEUCCI ha detto:

    Salve volevo sapere perche risulto un cattivo pagatore cosa e successo che io non sono al corrente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!