Come ottenere lo sgravio parziale della tassa rifiuti

La Tassa Rifiuti prevede riduzioni in presenza di alcune specifiche condizioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

Distanza cassonetto

È stabilita una riduzione del 50% della quota fissa della tariffa se il primo punto di raccolta indifferenziata (cassonetto) è distante dall'immobile più di 1.000 metri.

Nel caso di strade private o non aperte al pubblico transito, la distanza è calcolata con riferimento all'accesso più vicino al punto di raccolta.

La riduzione decorre dal momento in cui si presenta la richiesta. I clienti che richiedono per la prima volta la riduzione possono presentarla in qualsiasi periodo dell'anno.

In caso di rinnovo la richiesta deve essere presentata entro il 31 gennaio di ogni anno.

Interruzione del servizio

Nel caso in cui il servizio di raccolta rifiuti si interrompa in modo continuativo per oltre trenta giorni, si può richiedere una riduzione pari a 1/12 (un dodicesimo) della quota variabile della tariffa per ogni mese di interruzione.

Famiglie non residenti

Per gli immobili a disposizione di clienti in altri comuni o in altri immobili all'interno del territorio del comune di appartenenza è prevista la riduzione del 50% della quota variabile della tariffa.

In caso di residenza in altro immobile all'interno del territorio del comune di appartenenza, la tariffa viene calcolata sul numero dei componenti il nucleo familiare così come risulta all'Anagrafe.

In caso di residenza al di fuori del territorio del Comune di appartenenza e di mancata comunicazione del numero dei componenti il nucleo familiare convivente, il numero degli occupanti l'immobile sarà calcolato sulla base di 3 unità.

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come ottenere lo sgravio parziale della tassa rifiuti. Clicca qui.

Stai leggendo Come ottenere lo sgravio parziale della tassa rifiuti Autore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 6 febbraio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 2 agosto 2017 Classificato nella categoria iuc tarsu tia imu tasi service tax e altri tributi locali Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca