Servono urgentemente nuove galere!

TRENTO - In carcere per aver omesso di versare 134 euro di contributi Inps. Nel Paese dove in Parlamento siedono, liberi, anche senatori e deputati condannati per mafia, accade anche questo. Il protagonista è un artigiano trentino da tre giorni in prigione per scontare una condanna a tre mesi di reclusione. Aveva confuso alcuni atti giudiziari che gli erano stati recapitati dimenticando quindi di chiedere la sospensione della pena. Risultato: rischia di fare il Natale dietro le sbarre, ma i suoi avvocati ora sono al lavoro per rsolvere il «pasticcio».

«Sono scandalizzata - scrive in una lettera all'Adige (la versione integrale qui sotto) la moglie dell'artigiano - dal modo in cui siamo stati trattati, in un paese dove in galera non ci vanno nemmeno gli assassini…».
Sergio Damiani -  (fonte: www.ladige.it)

Se questa dovesse diventare la prassi, sarebbe urgente la costruzione di nuove galere in Italia, che quelle esistenti di certo non sarebbero sufficienti a contenere tutti i debitori inps!

Alcune considerazioni:

  • pare che il reale motivo della carcerazione del debitore sia l'avere ignorato per leggerezza alcuni atti provenienti dal Tribunale, omettendo fra l'altro di richiedere la sospensione della pena; la fonte non ci permette di capire con maggiore esattezza le vicissitudini che hanno portato a tanto grave esito.
  • pare evidente l'azione "terroristica" fatta, più o meno consapevolmente, dalla stampa da un lato, come dall'erario dall'altro...
  • non posso in quest'occasione non lasciarmi andare alla più banale delle considerazioni: abbiamo in circolazione fior fiore di delinquenti anche abituali, personaggi condannati che occupano posti di rilievo nella pubblica amministrazione, ladroni impenitenti che hanno portato alla bancarotta aziende condannando alla disoccupazione centinaia di lavoratori e dilapidando i risparmi di centinaia di famiglie, e noi cosa facciamo? Imprigioniamo gli artigiani... per un centinaio di euro ...

VERGOGNA!!!!

Per fare una domanda agli esperti vai al forum

Per approfondimenti, accedi alle sezioni tematiche del blog

30 Ottobre 2010 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!