Servizi integrati del microcredito
I programmi di microfinanza sono inquadrabili in base all’approccio seguito nell’erogazione dei servizi. Possiamo individuare due principali tipi di approccio:
- Approccio “minimalista”: Riferibile a quei programmi che si concentrano esclusivamente sull’erogazione di .
- Approccio “integrato”: Si utilizza in riferimento a programmi di microfinanza/microcredito che forniscono accanto a servizi finanziari, servizi di supporto tecnico all’attività svolta dai beneficiari.
La ragione principale che spinge molte Organizzazioni internazionali ad abbracciare il primo approccio riguarda l’autosufficienza del programma di microcredito. L’esperienza ha dimostrato che i tradizionali servizi di management training costituiscono un costo ulteriore per l’istituzione erogatrice e inibiscono in modo considerevole la capacità dell’organizzazione di operare senza fonti finanziarie sussidiate (attraverso donors).
Inoltre attraverso l’assistenza tecnica vengono trasmesse alla popolazione locale un’insieme di know how, che nel tempo può essere trasferito ad un numero sempre maggiore di persone. E’ in questo modo che si trasferisce, nel rispetto delle condizioni socio-culturali, un “modello” che abbia un impatto a livello comunitario nel lungo periodo; il rischio nel caso contrario è che quando il progetto finisce non si lascino altro che “soldi”.
12 Luglio 2013 · Marzia Ciunfrini
Argomenti correlati: contratti di prestito, contratti di prestito - come ottenere prestito, microcredito microprestito social lending e migrant banking, prestiti
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Servizi integrati del microcredito • Autore Marzia Ciunfrini • Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2013 • Ultima modifica effettuata il giorno 23 Luglio 2017 • Classificato nelle categorie contratti di prestito, contratti di prestito - come ottenere prestito, microcredito microprestito social lending e migrant banking, prestiti • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .