Servizi integrati del microcredito

I programmi di microfinanza sono inquadrabili in base all'approccio seguito nell'erogazione dei servizi. Possiamo individuare due principali tipi di approccio:

  • Approccio “minimalista”: Riferibile a quei programmi che si concentrano esclusivamente sull'erogazione di .
  • Approccio “integrato”: Si utilizza in riferimento a programmi di microfinanza/microcredito che forniscono accanto a servizi finanziari, servizi di supporto tecnico all'attività svolta dai beneficiari.

La ragione principale che spinge molte Organizzazioni internazionali ad abbracciare il primo approccio riguarda l'autosufficienza del programma di microcredito. L'esperienza ha dimostrato che i tradizionali servizi di management training costituiscono un costo ulteriore per l'istituzione erogatrice e inibiscono in modo considerevole la capacità dell'organizzazione di operare senza fonti finanziarie sussidiate (attraverso donors).

Inoltre attraverso l'assistenza tecnica vengono trasmesse alla popolazione locale un'insieme di know how, che nel tempo può essere trasferito ad un numero sempre maggiore di persone. E' in questo modo che si trasferisce, nel rispetto delle condizioni socio-culturali, un “modello” che abbia un impatto a livello comunitario nel lungo periodo; il rischio nel caso contrario è che quando il progetto finisce non si lascino altro che “soldi”.

12 luglio 2013 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Microcredito - finanza etica e credito solidale
Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico, che permette alle persone in situazione di povertà ed emarginazione di aver accesso a servizi finanziari. Secondo i dati dell'UNDP - United Nations Development Program (il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite), il 20% più ricco della popolazione mondiale ottiene il 95% ...
Il ruolo del microcredito nella lotta alla povertà
Il cambiamento di prospettiva nei programmi di aiuto allo sviluppo: dalla donazione al credito. La metodologia del microcredito rivoluziona il modo di pensare l'aiuto allo sviluppo nei programmi di cooperazione internazionale. Si tratta infatti di uno strumento che stimola l'attività produttiva e la dignità delle persone a cui viene data ...
La storia del microcredito
L'idea del microcredito si diffonde grazie al lavoro di Bank, la “banca villaggio” fondata nel 1976 da Muhammad Yunus in Bangladesh. Questa banca rurale nasce per concedere prestiti e supporto organizzativo ai più poveri, riuniti in gruppi di beneficiari (Solidarity Group), tradizionalmente esclusi dal sistema di credito tradizionale. Sull'esempio della ...
La sostenibilità del microcredito
Si possono stabilire tre livelli di sostenibilità per le organizzazioni che offrono servizi di microfinanza e microcredito, a seconda del grado di copertura dei costi derivanti dalla propria attività. Al livello 1 un programma viene definito “sussidio-dipendente” poiché le sue entrate, sostanzialmente interessi, non sono sufficienti neppure a coprire i ...
L'evoluzione del microcredito
Il potenziale contributo del microcredito alla lotta alla povertà è ora riconosciuto anche dalle grandi istituzioni mondiali deputate a sostenere lo sviluppo: Banca Mondiale; Fondo Monetario Internazionale; Nazioni Unite. La sempre maggiore attenzione al microcredito ha portato all'organizzazione del primo Microcredit Summit tenutosi a Washington tra il 2-4 febbraio 1997, ...

Spunti di discussione dal forum

Amministratore unico di SRLS piena di debiti – Cosa succede mettendo in liquidazione la società?
Ho aperto da 7 mesi un negozio in franchising, per aprirlo ho avuto accesso al microcredito commerciale per una somma di 25 mila euro, ho pagato fino ad ora tutto quanto, comprese le rate del microcredito, attualmente però ho una forte crisi di liquidità e non riesco a pagare più…
Una società di servizi può stipulare un contratto atipico con soggetti che verranno remunerati solo in base agli obiettivi raggiunti?
Il quesito che vorrei porvi riguarda la possibilità di collaborare/operare per società di servizi che hanno, tra altre attività, anche quella di fungere da filtro/intermediari tra le agenzie immobiliari e gli studi notarili. Mi spiego meglio: una società (di servizi o "gestione stipule notarili") lavora per uno studio notarile che…
Sovraindebitamento
Vorrei avere delle informazioni sulla legge sul sovraindebitamento in quanto mio padre ha un grosso debito con equitalia ma non possiamo assolutamente pagarlo perchè abbiamo altri debiti e su 5 persone sono l'unica che ha un lavoro fisso. Non sappiamo se ci sono aiuti tipo microcredito o simili o se…
Chiusura di una società in accomandita semplice – Come il socio accomandante risponde dei debiti accumulati dalla società
Mio marito insieme al papà e alla mamma ha una società in accomandita semplice con un totale di cinque dipendenti, nella quale risulta socio accomandante. La società negli ultimi 5 anni ha chiuso bilanci in perdita accumulando debiti con erario, il lavoro c'è, ma non basta a coprire tutte le…
Piccola impresa individuale in difficoltà
Ho una piccola impresa individuale, con debiti nei confronti di Inps, Inail, Iva: in realtà non ha mai lavorato, dal 2011 praticamente ferma, ed inoltre sono indietro con la denuncia dei redditi. Non so da che parte iniziare. Chiudo e poi riapro attività con altra dicitura ma che ha gli…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su servizi integrati del microcredito. Clicca qui.

Stai leggendo Servizi integrati del microcredito Autore Marzia Ciunfrini Articolo pubblicato il giorno 12 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 23 luglio 2017 Classificato nella categoria credito e microcredito - microprestito e social lending Inserito nella sezione contratti di prestito - microcredito usura e sovraindebitamento.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Vuoi fare una domanda?