Separazione e società

Ho bisogno di un informazione, mi sono separata da poco (siamo in separazione beni), sono in società con il mio ex (SNC) sono proprietaria di una appartamento e ho firme di garanzie sulla banca per il fido della società e per un finanziamento con una finanziaria, alla quale mio marito non sta pagando. 

Il mio quesito è: io sto vendendo l'appartamento liquidero lo stato i dipendenti e la banca, faro la liquidazione della società, per quanto riguarda la finanziaria, se mio marito non paga (non sta pagando neanche un centesimo di mantenimento, lui ora ha aperto un'altra partita iva) io avendo un lavoro precario la finanziaria avanza circa 20.000, può pignorarmi lo stipendio?

E se io non lavoro può fare una causa per niente spendere soldi per non ottenere nulla giusto, sapete sono una donna e se voglio nel frattempo trovo chi mi mantiene (convivenza senza matriomonio ovviamente), chi rischia una causa per ottenere nulla giusto?

La separazione non invalida eventuali garanzie personali prestate in favore di terzi, pertanto Lei resta obbligata nei confronti della finanziaria per l'eventuale insolvenza di Suo marito.

Nei Suoi confronti, in tale eventualità, la finanziaria potrebbe intentare tutti i tentativi di recupero crediti che sono esperibili direttamente sull'obbligato principale, pertanto (alle lunghe) anche il pignoramento di un eventuale stipendio (non uno stipendio precario), di beni immobili e immobili, e teoricamente anche la revocatoria della vendita dell'appartamento che sta per compiere (trovo comunque quest'ultima eventualità piuttosto improbabile).

La nullatenenza la porrebbe al riparo da azioni esecutive, ma non La porterebbe all'esdebitamento, pertanto rimmarrebbe esposta e perseguita dalle azioni di recupero crediti, per lo meno per molti anni, per non parlare della segnalazione in SIC che la escluderebbe dal circuito creditizio.

24 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Società di capitali estinta - responsabilità patrimoniale dei soci
La cancellazione di una società di capitali dal registro delle imprese determina l'estinzione della persona giuridica e configura la successione dei rapporti attivi e passivi dalla persona giuridica in capo ai soci. Questi ultimi, pertanto, rispondono nei limiti della responsabilità patrimoniale che caratterizzava la loro partecipazione nella società, ovvero, limitatamente ...
Siete indebitati e le società di recupero crediti vi perseguitano? Ecco come comportarsi
Ci riferiremo, tanto per fissare le idee, a debiti derivanti da acquisti effettuati avvalendosi di contratti di finanziamento per il così detto credito al consumo. La finanziaria, che non riesce a recuperare le somme erogate, non agisce direttamente contro il debitore. In genere non è organizzata, nè ha le competenze, ...
Debiti e responsabilità patrimoniale dei soci sas
In una Sas i soci accomandanti rispondono solo nei limiti della quota conferita (responsabilità limitata), i soci accomandatari, invece, rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti della società. Da quello che riferisce Lei sarebbe una socia accomandante, pertanto, in assenza di eventuali ed ulteriori vincoli o garanzie prestate, al momento ...
Pignoramento dello stipendio con cessione e separazione - a volte conviene
Sono un lavoratore dipendente su cui incombono azioni esecutive promosse da Equitalia e da altri creditori. Attualmente percepisco circa 1700 euro netti al mese. Anni fa ho ceduto il quinto dello stipendio per far fronte ad una grave malattia che mi ha colpito all'improvviso (fanno tutte così) e per la ...
Contratti di prestito – cessione del quinto dello stipendio
La cessione del quinto dello stipendio è un prestito non finalizzato all'acquisto di uno specifico bene o servizio ed è disciplinato dalla normativa sul credito al consumo. Il prestito attraverso la cessione del quinto dello stipendio può essere richiesto esclusivamente dal lavoratore dipendente, sia pubblico che privato, il quale ottiene ...

Spunti di discussione dal forum

Separazione con mio marito e casa in comodato concessa da ex suoceri – Io e mio figlio dovremmo lasciare l’appartamento?
Vivo da dieci anni in una casa nella periferia di Napoli, concessa in comodato dai genitori di mio marito, da cui mi sono separata un anno fa. Abbiamo un figlio minorenne, di cui mi è stato concesso l'affidamento. Mio marito se n'è andato di casa dopo la separazione. Ora la…
Comunicazione di DBT da parte della finanziaria – cosa fare
Mio marito anni fa ha contratto due finanziamenti con una finanziaria che poi per vari problemi lavorativi non ha più potuto pagare. Qualche settimana fa ha ricevuto le due DBT uno per la cifra di euro 1.504 e l'altro per la cifra di euro 5.635. Garante del finanziamento più alto…
Recupero crediti vuole cambializzare il debito e minaccia di pignorare lo stipendio a mio marito non debitore – Mi conviene accettare?
Ho un debito con la banca ma purtroppo io ho perso il lavoro e sta lavorando solo mio marito che ha già una cessione del quinto in busta paga e un affitto da pagare. Non ho proprietà. Da giorni mi contatta un recupero crediti: vuole fare le cambiali. Oggi ancora…
Moglie indebitata con lo Stato – Basta la separazione di beni per tutelare il marito?
Nel caso in cui la moglie contragga debiti verso lo stato non pagando i contributi previdenziali, è sufficiente fare la separazione dei beni dal marito per far si che quest'ultimo non abbia problemi futuri con sue proprietà e attività?
Debiti con finanziaria ed Equitalia » Pignoramento stipendio?
Ho un debito con una finanziaria, che mi ha inviato oggi raccomandata per iniziare la procedura di recupero giudiziale del credito. La mia unica forma di reddito è lo stipendio: non ho altro perciò suppongo si attacchino a quello. E' pignorabile di 1/5 essendo una società privata giusto? E se…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su separazione e società. Clicca qui.

Stai leggendo Separazione e società Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 24 febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?