Separazione dei beni

I debiti sono tanti e tutti di mio marito: Equitalia ha "agganciato" con un ipoteca il suo 50% della casa di proprietà di entrambi, acquistata dopo il matrimonio.

Una delle soluzioni che ci ha prospettato l'avvocato è quella di vendere il 50% di mio marito a mio figlio, chiedendo un mutuo alla banca, vendita finalizzata al pagamento del debito, al momento del rogito dovrà necessariamente essere presente un delegato di equitalia... sul rogito il notaio dovrà scrivere a cosa servono i soldi.

..e sopratutto la banca ci chiede che non ci siamo in giro altri debiti... cosa che ne mio marito e neppure io sappiamo! Queste sono le condizioni che ci chiede la banca.

Detto ciò... siccome eravamo in comunione dei beni, abbiamo ritenuto opportuno fare la separazione dei beni (26 aprile).

La domandà è:

Se in futuro arrivano altri debiti su mio marito, nel momento in cui lui sarà "nullatenente" e in regime di separazione dei beni, la casa è salva? oppure metto nei guai mio figlio? e ancora entro quanto tempo si prescrivono i debiti verso le Stato? tipo IVA e IRPEF?

Grazie a tutti

Troverà ampio materiale inerente in questa sezione.

11 Agosto 2010 · Simone di Saintjust