Separazione » Ex moglie aveva bruciato carriera per dedicarsi alla famiglia: Sì ad un super assegno di mantenimento

Separazione » Ex moglie aveva bruciato carriera per dedicarsi alla famiglia: Sì ad un super assegno di mantenimento

Separazione e divorzio: una carriera bruciata per dedicarsi alla famiglia. Concesso un assegno di mantenimento faraonico all'ex moglie.

Riconosciuto l'assegno di mantenimento di € 4.000,00 in favore della ex coniuge poiché quest’ultima non aveva i mezzi per mantenere il tenore di vita goduto durante il matrimonio né la possibilità di procurarseli da sola.

Ciò, perché aveva interrotto l’attività lavorativa durante il matrimonio e non era possibile un suo reinserimento nel mondo del lavoro, né vi era prova che avesse rifiutato offerte di lavoro.

Il tenore di vita coniugale era molto alto, tenuto conto del notevole patrimonio immobiliare e delle liquidità dell'ex coniuge.

Inoltre, la misura dell'assegno stabilita dal tribunale di merito era inferiore all'importo concordato dalle parti in sede di separazione e non teneva conto delle notevoli capacità economiche e reddituali dell'ex coniuge che gli consentivano di fare fronte al pagamento dell'assegno per molti anni ancora.

Questa la decisione della Corte di Cassazione espressa con sentenza 7485/14.

Assegno di mantenimento faraonico per l'ex moglie che prima della separazione aveva bruciato la propria carriera per dedicarsi alla famiglia

Assegno di mantenimento super, a favore della donna, ad archiviare la separazione: evidenti le grosse disponibilità patrimoniali dell'ex marito.

Ma, per gli Ermellini, ciò che conta di più è il tenore di vita, da alta borghesia, tenuto dalla coppia durante il matrimonio.

Ed è inoltre rilevante, in maniera assoluta, la valutazione della scelta compiuta dalla donna, che ha abbandonato la carriera, dedicandosi alla famiglia. Ora, questo, le rende molto complicato trovare un nuovo lavoro.

Decisiva, quindi, nella decisione di piazza Cavour, la constatazione del tenore di vita della coppia durante il matrimonio, frutto del notevole patrimonio immobiliare e delle liquidità dell'uomo, compresa la difficoltà economiche della donna, la quale, come accennato, aveva interrotto la propria attività lavorativa durante il matrimonio e si trovava, ora, a far fronte ad un difficile reinserimento nel mondo del lavoro.

2 Aprile 2014 · Tullio Solinas


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!