Separazione » Ex moglie aveva bruciato carriera per dedicarsi alla famiglia: Sì ad un super assegno di mantenimento


Indice dei contenuti dell'articolo

Separazione e divorzio: una carriera bruciata per dedicarsi alla famiglia. Concesso un assegno di mantenimento faraonico all’ex moglie.

Riconosciuto l’assegno di mantenimento di € 4.000,00 in favore della ex coniuge poiché quest’ultima non aveva i mezzi per mantenere il tenore di vita goduto durante il matrimonio né la possibilità di procurarseli da sola.

Ciò, perché aveva interrotto l’attività lavorativa durante il matrimonio e non era possibile un suo reinserimento nel mondo del lavoro, né vi era prova che avesse rifiutato offerte di lavoro.

Il tenore di vita coniugale era molto alto, tenuto conto del notevole patrimonio immobiliare e delle liquidità dell’ex coniuge.

Inoltre, la misura dell’assegno stabilita dal tribunale di merito era inferiore all’importo concordato dalle parti in sede di separazione e non teneva conto delle notevoli capacità economiche e reddituali dell’ex coniuge che gli consentivano di fare fronte al pagamento dell’assegno per molti anni ancora.

Questa la decisione della Corte di Cassazione espressa con sentenza 7485/14.

2 Aprile 2014 · Tullio Solinas

Indice dei contenuti dell'articolo


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su separazione » ex moglie aveva bruciato carriera per dedicarsi alla famiglia: sì ad un super assegno di mantenimento. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)