Istruzione – Secondo ciclo

Che cos’è il secondo ciclo?

Il secondo ciclo è costituito dal sistema dei licei e dell’istruzione-formazione professionale. Tutti i percorsi permettono di accedere all’Università.

È possibile passare da un percorso all’altro?

Sì, ed è anche possibile cambiare indirizzo all’interno dello stesso percorso, attraverso le iniziative didattiche offerte dalla scuola; a partire dai 15 anni, infatti, sono previste diverse modalità di apprendimento:

  • studio a tempo pieno;
  • alternanza scuola-lavoro con stage presso realtà culturali, sociali e produttive anche all’estero;
  • apprendistato.

I LICEI

Quanti tipi di licei esistono in Italia?

Artistico, Classico, delle Scienze umane, Economico, Linguistico, Musicale, Scientifico, Tecnologico. I licei sono suddivisi in 2 bienni, più un quinto anno per l’approfondimento disciplinare e l’orientamento agli studi superiori.

Quanto dura la frequenza dei licei?

5 anni.

Alla fine del liceo, devo sostenere un esame?

Sì, l’esame di stato alla fine del quinto anno. Serve per l’iscrizione all’università e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

ISTRUZIONE-FORMAZIONE PROFESSIONALE

Che cos’è?

È un percorso di studi di 4 anni che permette di conseguire delle qualifiche, riconosciute a livello nazionale ed europeo e spendibili nel mondo del lavoro.

E dopo, posso iscrivermi all’Università?

Sì, se hai conseguito una qualifica almeno quadriennale. In questo caso, potrai frequentare un anno di preparazione all’esame di stato, necessario per iscriverti all’Università e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Il diploma conseguito al termine del percorso di istruzione e formazione professionale dà anche diritto ad accedere all’istruzione e formazione tecnica superiore.

8 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Argomenti correlati: 

Approfondimenti

Istruzione - Diritto dovere all'istruzione e alla formazione
In Italia esiste il diritto dovere all'istruzione e alla formazione che inizia a 6 anni. Il sistema nazionale di istruzione è rappresentato dalle scuole pubbliche e private. La scuola dell'obbligo è strutturata in due cicli di studio: il primo è costituito dalla scuola primaria, e dalla scuola secondaria di primo grado. Il secondo ciclo, comprende il sistema dei licei e quello dell'istruzione e della formazione professionale. Tutti i percorsi del secondo ciclo permettono di accedere all'Università. ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su istruzione – secondo ciclo. Clicca qui.

Stai leggendo Istruzione – Secondo ciclo Autore Antonio Scognamiglio Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2009 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria immigrazione e integrazione

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)