Se la banca nega il mutuo senza fornire sufficienti motivazioni …

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento, oppure qui o consultando questa sezione.

Buon giorno, vorrei sapere come posso fare per far ricontrollare una pratica di mutuo non andata a buon fine.

Mia moglie che ha un contratto a progetto da anni, ha chiesto un mutuo di 145.000 con l'avallo del padre che è statale. Tra l'altro lui risulta mutuatario non fideiussore. Le motivazioni della banca non sono state molto esaustive. Non andava bene nulla della pratica. Hanno cercato mille scuse pur di non erogarlo, mentre per il consulente la pratica era ottima e ci ha dato delle buone garanzie di riuscita.

Sia mia moglie che mio suocero non hanno mai pagato una bolletta in ritardo: Tutti i prestiti presi in passato sono stati estinti regolarmente. Ma che cosa cerca la banca? Ha l'ipoteca sulla casa che stiamo acquistando, ha mio suocero che è statale ed è mutuatario al 50% ma perche non devono concederci il mutuo?

Il vostro consulente potrebbe anche dare qualche spiegazione.

Comunque, può anche provare a coinvolgere la Prefettura. E' un tentativo che va fatto, prima di desistere. Il Prefetto può raccogliere istanze come la sua, siano esse relative a mutui, prestiti al consumo, linee di credito, ecc..

Il Prefetto invierà in maniera riservata l'istanza direttamente alla sua banca che sarà tenuta a fornirle una risposta e a informarne anche il Prefetto.

Il vantaggio è proprio il risultato che lei desidera, cioè poter ottenere un riesame della pratica oppure, almeno delle motivazioni scritte sulle cause che hanno condotto al rifiuto del finanziamento.

18 maggio 2010 · Piero Ciottoli

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca