Istruzione – Scuola materna o scuola dell’infanzia
Da che età posso iscrivere i miei figli alla scuola dell’infanzia?
Possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.
Quanto dura la scuola dell’infanzia?
3 anni.
Da chi è gestita la scuola dell’infanzia?
Dai Comuni, dallo Stato o da privati.
Dove posso iscrivere i miei figli alla scuola d’infanzia?
Presso il Dipartimento dei Servizi Scolastici del tuo Comune di appartenenza per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale; presso la segreteria della scuola di interesse, negli altri casi. Nella scuola pubblica l’iscrizione avviene in base ad una graduatoria.
Quanto costa l’iscrizione alla scuola dell’infanzia?
Le spese di iscrizione delle scuole comunali sono differenziate per categorie e fasce di reddito. Le rette delle scuole private sono stabilite autonomamente da ogni istituto.
8 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio
Argomenti correlati: immigrazione
Approfondimenti
Detrazione spese istruzione scuola dell'infanzia paritaria
Ho ricevuto la certificazione delle rette pagate nel 2018 dalla scuola di mio figlio: trattasi di scuola dell'infanzia paritaria. Dato che l'importo supera i mille euro posso avere la detrazione nel 730 (nei limiti dell'importo massimo che è possibile recuperare) anche se la scuola è paritaria? ...
Istruzione - Diritto dovere all'istruzione e alla formazione
In Italia esiste il diritto dovere all'istruzione e alla formazione che inizia a 6 anni. Il sistema nazionale di istruzione è rappresentato dalle scuole pubbliche e private. La scuola dell'obbligo è strutturata in due cicli di studio: il primo è costituito dalla scuola primaria, e dalla scuola secondaria di primo grado. Il secondo ciclo, comprende il sistema dei licei e quello dell'istruzione e della formazione professionale. Tutti i percorsi del secondo ciclo permettono di accedere all'Università. ...
Clausola Covid - Se la scuola chiude continui a pagare
Ho letto su un quotidiano che alcune scuole private, sia di infanzia che primarie e secondarie, avrebbero utilizzato delle clausole che, nel caso di lockdown derivato dall'emergenza Covid, farebbero si che i clienti continuassero a pagare nonostante la chiusura. E' vero? ...
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su istruzione – scuola materna o scuola dell’infanzia. Clicca qui.
Stai leggendo Istruzione – Scuola materna o scuola dell’infanzia • Autore Antonio Scognamiglio
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Seguici su Facebook