Scrittura privata in un eventuale pignoramento mobiliare

Fallimento azienda e pignoramento

Nel 2008 ho firmato una fideiussione di 150.000 euro, ero tranquillo perché i clienti pagavano e in ogni caso non avevo nulla a me intestato, la casa è sempre stata di mia moglie e per i beni mobili avevo ceduto la parte tutta proprietà a mia moglie con scrittura privata e lei ha provveduto a pagarli con bonifico ad aprile 2010.

Causa crisi nel 2009 l’azienda è fallita.

Nel mese di Novembre 2010 la banca mi ha inviato decreto ingiuntivo per uno scoperto di 112.

000,00 euro, non avendo disponibilità finanziarie, ho cercato di trovare una soluzione con la banca, soluzione che non è arrivata e nel frattempo erano scaduti i termini per una opposizione legale.

Giorni fa mi è arrivato l’atto di precetto a cui ho fatto opposizione entro il termine del 30 Agosto.

Nel ricontrollare le carte mi sono accorto che la scrittura privata mancava la data certa, sono andato da un pubblico ufficiale a farla validare il primo di settembre (due giorni fa).

Cosa mi devo aspettare?

La scrittura è valida? Sono molto confuso….

Non ho capito, se perdo l'opposizione (quasi certo) posso far valere la scrittura privata ad un eventuale pignoramento?

La data certa deve essere anteriore alla formazione dell'atto esecutivo

Ci può provare: la data certa deve essere anteriore alla formazione dell'atto esecutivo (decreto ingiuntivo), ma ufficiale giudiziario e creditore potrebbero non eccepire la cosa.

Inoltre, a meno che lei non abbia una residenza prestigiosa con arredi di valore, dubito che, data l'entità dell'esposizione debitoria, il creditore proceda per pignoramento presso la residenza del debitore.

12 Settembre 2012 · Andrea Ricciardi