Saldo stralcio per cercare di rientrare con un finanziamento impagabile

Indice dei contenuti dell'articolo


Rifiuto di trattativa accordo a saldo stralcio

Avrei bisogno di sapere se una finanziaria può rifiutarsi di fare una estinzione anticipata con saldo stralcio al 70% dell'importo finanziato e se una volta negato devo continuare a pagargli le rate anche se sono nell'impossibilità di farlo.

Mi spiego meglio,nel mese di marzo scorso ebbi la possibilità di poter estinguere il debito e proposi alla finanziaria un saldo e stralcio ma vi venne rifiutato.

Ad oggi non posso più pagare le rate.

Come posso comportarmi?

La finanziaria non è certo obbligata ad accettare una transazione di saldo stralcio

La finanziaria non è certo obbligata ad accettare una transazione di saldo stralcio, che per definizione è data dal raggiungimento di un accordo fra le parti.

Umanamente, mi viene da dire "ben gli sta" alla finanziaria, questo purtroppo non toglie il fatto che Lei è tenuta contrattualmente ad onorare le scadenze pattuite...

Le consiglio di scrivere una lettera alla finanziaria, chiarendo e motivando il mutamento delle Sue condizioni, e magari proponendo, se possibile, una soluzione bonaria alternativa alle vie legali (per esempio un piano di rientro compatibile con la Sua nuova condizione reddituale).

13 Novembre 2012 · Simone di Saintjust