Società a responsabilità limitata semplificata - Informazioni generali

Con la srls, essendo una società di capitali, la responsabilità per eventuali debiti della società è limitata al capitale investito.

I soci o l'unico socio non rischiano direttamente con i propri beni personali (ad esempio i soci non rischiano di perdere la casa di proprietà dove vivono se non riescono a far fronte ai debiti sociali).

La società a responsabilità limitata semplificata è preclusa, nella fase di costituzione della società, alle persone giuridiche, quali società, associazioni o consorzi.

Questo nuovo tipo di società è soggetta ad un regime particolarmente agevolato sia con riferimento all'ammontare del capitale sociale necessario per la sua costituzione sia per le formalità di accesso che saranno meno onerose rispetto ai costi da sostenere per fare ricorso alla “tradizionale” forma della società a responsabilità limitata (srl)

La srls, infatti, è priva di statuto e il suo atto costitutivo deve coincidere con quello dettato dal decreto del Ministero della Giustizia numero 138 del 23 giugno 2012.

In sostanza, l'adozione del Decreto Ministeriale sarebbe il prezzo da pagare per ottenere il risultato di beneficiare di costi di costituzione assai ridotti e di notevoli semplificazioni.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca