Società a responsabilità limitata semplificata e società di persone - I contro

Pochi pro e molti contro rispetto alla società di persone:

  1. Contabilità ordinaria obbligatoria
  2. Maggiori costi di gestione, (diritti camerali annuali, tassa libri sociali, bilanci UE al Registro Imprese, cariche sociali, scritture contabili, ecc.)
  3. Utili non distribuibili fino all'approvazione del bilancio (in aprile di ogni anno)
  4. IVA e IRAP non cambiano
  5. IRES del 27,5% (proporzionale e non progressivo) e quindi poco conveniente in caso di redditi bassi
  6. Se si distribuiscono gli utili il carico fiscale aumenta: 12,5% partecipazione non qualificata oppure tassazione in misura ordinaria sul 49,72 % degli utili distribuiti. La srl può adottare la tassazione per trasparenza (come snc) però in questo caso la responsabilità fiscale si trasferisce al socio come nella snc e si perde il beneficio della responsabilità limitata in caso di accertamento fiscale.

Nulla cambia tra le due società per la contribuzione INPS.

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su società a responsabilità limitata semplificata e società di persone - i contro. Clicca qui.

Stai leggendo Società a responsabilità limitata semplificata e società di persone - I contro Autore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 15 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 ottobre 2017 Classificato nella categoria avvio attività Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca