Madrid vs Ryanair » Clausole abusive e pagamento carta d’imbarco illegittima

Nuova capitolo nella lunga guerra tra la compagnia low cost irlandese Ryanair e la magistratura spagnola. Stavolta segnano un punto a loro favore i consumatori iberici, a cui ha dato ragione un Tribunale Mercantile di Madrid, annullando otto clausole dei contratti firmati con i passeggeri, giudicate abusive.

Tra queste c'è una delle più note e più impopolari: Ryanair non potrà più pretendere 40 euro a chi si presenterà al check-in senza la carta d'imbarco stampata. Secondo la sentenza è un prezzo sproporzionato, essendo molte volte superiore a quello del biglietto.

A parere del Tribunale Mercantile di Madrid, infatti, in caso di acquisto del biglietto aereo tramite internet, è illegittima la pretesa di Ryanair di far pagare un surplus, ai passeggeri che non abbiano fatto il check-in online, per la stampa della carta di imbarco ad opera del personale di volo.

Una decisione che potrà avere certamente effetti, anche a breve, nel nostro Paese.

Annullata anche la pretesa di Ryanair di ricevere pagamenti solo con carta di credito in aeroporto, che le permette anche di rifiutarsi di trasportare il passeggero e il suo bagaglio, nel caso non sia dotato di credit-card e abbia solo i contanti.

Ryanair non potrà neanche più proibire ai passeggeri di portare determinati oggetti come denaro, chiavi, macchine fotografiche, computers, cellulari, medicine, ecc nel proprio bagaglio.

Inoltre, per la compagnia non sarà più possibile esigere i documenti d'identità del suo regolamento interno, negando valore a documenti ufficiali, riconosciuti dalle autorità aeroportuali e dalla Spagna.

Si parla di documenti come il libro di famiglia, la patente, il permesso di residenza o il passaporto non necessariamente in vigore: questa regola ha creato spesso problemi a chi viaggia con minorenni, rischiando di non poter viaggiare, a causa delle esigenze di Ryanair.

Concludendo non sarà solo la legge irlandese ad essere applicabile né potranno essere competenti solo i tribunali irlandesi in caso di denunce e dispute.

Il Tribunale madrileno ordina a Ryanair di ritirare queste clausole dai suoi contratti.

La compagnia irlandese potrà presentare ricorso contro la sentenza e si aspetta adesso la sua reazione.

10 Dicembre 2013 · Giovanni Napoletano


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!