Rottamazione vecchia automobile » Dove, quando e quanto?

La rottamazione della vecchia automobile » Per saperne di più

L’acquisto di un nuovo veicolo porta con sé, spesso, il problema di liberarsi di quello antecedente.
La rottamazione è la strada necessaria nel caso in cui non si riesca a rivenderla.

Quindi, nel caso in cui si voglia procedere con la rottamazione auto (più correttamente demolizione di un veicolo) è necessario consegnarlo in un centro di raccolta autorizzato oppure, se si è in procinto di acquistarne uno nuovo, al concessionario.

Il centro di raccolta, o chi per lui (concessionaria, succursale o automercato), dovrà provvedere entro trenta giorni dalla consegna del suddetto veicolo, alla sua cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) attraverso la presentazione della richiesta di cessazione della circolazione per demolizione, il quale solleva da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) il proprietario del veicolo.

Inoltre dalla data di consegna del veicolo, dichiarata nel certificato, viene a cessare anche l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica a carico dell'intestatario al PRA.

Pertanto è importante:

  • accertarsi, se si consegna il veicolo direttamente al centro di raccolta, che esso sia in possesso della prevista autorizzazione;
  • esigere che il centro di raccolta o concessionario/succursale della casa costruttrice/automercato che ritira il veicolo per la demolizione rilasci il certificato di rottamazione.

Certificato di rottamazione del veicolo

Il cosiddetto certificato di rottamazione è rilasciato dal centro che svolge l'autodemolizione e costituisce il documento tramite cui l'intestatario del veicolo è sollevato da qualsiasi responsabilità penale, amministrativa e civile. Dalla data in esso segnata ha ufficialmente fine il dovere di pagare il bollo auto.

Esso contiene i dati relativi al proprietario del veicolo, dunque cognome, nome e indirizzo, e al veicolo stesso includendo pertanto il modello, la classe di appartenenza, il telaio, la marca e la targa.

Sul documento è apposta la firma di chi consegna l'auto al centro e del responsabile del luogo adibito alla demolizione.

Attraverso il certificato di rottamazione si richiede la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico. Esso riporta anche l'ora e la data della consegna del documento. Il certificato va tenuto con estrema cura perchè potrebbe ritornare presto utile.

Ricordiamo che non tutti i centri sono adibiti all'autodemolizione per cui assume enorme rilevanza accertarsi che essi detengano l'autorizzazione per poter svolgere questo tipo di operazione.

Il certificato di rottamazione deve essere rilasciato obbligatoriamente dal centro operante nel settore includendo i dati appena elencati.

Se così non fosse, allora è bene recarsi in un altro centro autorizzato dove poterlo esigere senza alcun problema.

Procedura e documenti da consegnare per rottamare la vecchia automobile

Al centro di raccolta autorizzato (o al concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice), insieme al veicolo da demolire, vanno consegnate anche le targhe, la carta di circolazione e il certificato di proprietà (o il foglio complementare).

In caso di furto o smarrimento di targhe e/o documenti, si deve consegnare la relativa denuncia (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia), presentata agli organi di pubblica sicurezza.

Chi può effettuare la richiesta di rottamazione del veicolo

Può effettuare la richiesta di rottamazione, sia l’intestatario del veicolo, che qualunque altra persona che, pur non risultando al PRA intestatario del veicolo, possa dimostrare di essere proprietario del mezzo mediante un titolo idoneo.

Ad esempio un erede oppure un acquirente della vettura il cui passaggio di proprietà non sia stato ancora registrato al PRA.

Tali soggetti devono comunque essere in possesso dei documenti richiesti.

Fermo amministrativo e rottamazione

A decorrere dal 16 settembre 2009 non è dato seguito alle richieste di radiazione di un veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico qualora risulti ancora iscritto un fermo amministrativo.

Le spese di rottamazione

Il costo della formalità di radiazione per demolizione é di €42,74, se viene utilizzato il Certificato di Proprietà come nota di richiesta.

Se invece come nota di presentazione si utilizza il modello NP3C il costo della formalità é di € 57,36.

Il proprietario del veicolo é tenuto a pagare solo gli importi dovuti per la cancellazione dal PRA e quelli relativi all'eventuale trasporto del veicolo al centro di raccolta concessionario/automercato/succursale.

La rottamazione della vecchia automobile » La radiazione

Nell'ambito della rottamazione auto si parla di radiazione di un veicolo quando avviene la sua cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A).

Ciò può avvenire in seguito alla demolizione del mezzo, alla esportazione in via definitiva, alla sua distruzione o all'incendio.

Il caso sicuramente più frequente è rappresentato dalla demolizione.

La rottamazione della vecchia automobile » Demolizione estera

La "cessazione della circolazione per demolizione" può essere richiesta dal proprietà anche se il veicolo viene demolito in un paese estero. In tale caso il proprietario dovrà presentare al PRA i seguenti documenti:

  • Certificato di Proprietà - CdP o in alternativa il foglio complementare;
  • targa anteriore e targa posteriore;
  • carta di circolazione.

11 Giugno 2013 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!